Premio Letterario Acerbi

Il vincitore del Premio Giuseppe Acerbi, dedicato alla letteratura finlandese

29 Giugno 2023

La proclamazione del vincitore della XXXI edizione del Premio Letterario Giuseppe Acerbi, dedicato alla letteratura finlandese, si terrà domenica 2 luglio alle ore 10:30 in sala Consigliare a Castel Goffredo. In questa occasione potremo assistere allo spoglio delle preferenze dei numerosi lettori e ascoltare le motivazioni della giuria scientifica, presieduta dalla prof.ssa Francesca Romana Paci. Tre i romanzi in concorso:

Rosa Liksom, La moglie del colonnello, trad. di Delfina Sessa, Iperborea, 2020; Tommi Kinnunen, All’incrocio delle quattro strade, trad. di Irene Sorrentino, ETS, 2018; Kari Hotakainen, La grande migrazione, trad. di Nicola Rainò, Iperborea, 2023

Il vincitore verrà ospitato a Castel Goffredo la prima settimana di novembre, quando si terranno gli incontri con gli studenti delle scuole del territorio, a partire dalle scuole primarie e secondarie di Castel Goffredo, fino ad arrivare all’IIS Falcone di Asola, al Don Milani di Montichiari e all’Isabelle d’Este di Mantova. L’incontro letterario sarà condotto dal noto giornalista e grande amico del premio Acerbi, Fabrizio Binacchi, che presenterà il suo nuovo libro dal titolo Piccoli segreti mantovani (Oligo, 2023), ricco di fatti, aneddoti, curiosità e peculiarità del nostro territorio.

Sempre a luglio, l’Associazione Giuseppe Acerbi sta organizzando un tour nelle principali capitali europee, come Vienna, Budapest, Praga in ricordo di alcuni viaggi percorsi da Giuseppe Acerbi nella prima metà dell’Ottocento. Chi fosse interessato, può contattarci per mail: premioacerbi2020@gmail.com.

Simona Cappellari