L’attrice Laura Morante a Castiglione delle Stiviere, in omaggio a Piazzolla

29 Luglio 2021

Evento speciale domenica 1 agosto alle 21 presso Palazzo Pastore (via Ascoli, sede della Biblioteca comunale) a Castiglione delle Stiviere, con l’ultimo appuntamento del Festival Poetica et Musica.

Sul palco della biblioteca, in prima nazionale assoluta, salirà Laura Morante con lo spettacolo “Memorie di Astor Piazzola”. Con lei ci saranno Marco Fabbri alla fisarmonica, Massimo Repellini al violoncello e Stefano Giavazzi. Lo spettacolo sarà poi replicato a Piacenza, in occasione di un importante festival. Laura Morante, grande interprete del teatro italiano, accompagnata da un ensemble di tre musicisti, ci conduce nell’universo più intimo di Astor Piazzolla, uno dei compositori contemporanei più eseguiti al mondo, tra i padri del tango argentino. Un omaggio importante che chiude questa rassegna che, ad oggi, ha riscosso un successo crescente di pubblico.

Lo spettacolo prevede la lettura anche di alcuni brani del libroA manera de memorias” di Natalio Gorin, volume intervista dove il Piazzolla uomo svela il Piazzolla artista, ripercorrendo gran parte della storia musicale argentina ed internazionale del ‘900. Il personaggio che lo incarna è un angelo, a cui Astor ha dedicato una intera suite. La vita di questo genio s’inserisce in una partitura musicale, come se fosse un canto melodico, a volte in assolo o all’unisono con gli altri strumenti, a volte contrappuntato o inseguito dalle sue stesse melodie o dalle note di altri compositori con cui Piazzolla ha collaborato durante la sua carriera.

Memorie” è una macchina del tempo che permette al pubblico di conoscere anche il lato umano dell’uomo, le sue paure le gioie le ambizioni i sogni… da quando era “pibe” a pochi giorni prima della grave malattia. Anche in questo caso l’ingresso è gratuito e si consiglia, dato il numero di post disponibili, di arrivare con anticipo rispetto all’inizio dello spettacolo. Si accede con mascherina e viene garantito il distanziamento fra gli spettatori. Non serve prenotarsi e non serve il green pass per accedere all’area spettacoli. Ampio parcheggio gratuito vicino. Con questo spettacolo si chiude la seconda parte della programmazione estiva castiglionese.

Luca Cremonesi