Mariana sotto le stelle

“Mariana sotto le stelle”: una serata dedicata ai misteri dell’astronomia

12 Luglio 2023

Per il secondo anno consecutivo, la nostra associazione culturale di Mariana Mantovana “La Torre”, affiliata ad Acli Arte e Spettacolo, ripropone ai nostri soci, ai cittadini di Mariana, al pubblico e alle famiglie una serata dedicata all’osservazione astronomica. “Mariana sotto le stelle” è il titolo che abbiamo deciso di dare a questa occasione particolare, perché ritrovarsi sotto le stelle è anche un modo per ritagliarsi un momento di serenità e di riflessione, lontani dalla frenesia quotidiana, vicini al lento ritmo del cielo di notte.

Forti dell’esperienza dell’anno scorso, dove la serata è stata condotta da tre coinvolgenti guide ambientali della Cooperativa Alkemica di Mantova, visto l’interesse suscitato nel pubblico presente, abbiamo deciso di coinvolgere quest’anno il nuovo parroco di Mariana Mantovana don Fabio Montini, astrofilo esperto e appassionato di archeoastronomia e simbologia. Il campo sportivo comunale di Mariana, quindi, messo gentilmente e gratuitamente a disposizione dall’amministrazione comunale marianese, che patrocina anche l’iniziativa, diventerà per la seconda volta un osservatorio astronomico naturale a cielo aperto. Don Fabio ci aiuterà non solo a conoscere i misteri dell’astronomia, spaziando dai contenuti scientifici alla osservazione pratica del cielo –  ad occhio nudo e con il telescopio – ma ci insegnerà ad ascoltare e capire le storie mitologiche legate agli astri e la ricchezza dei simboli e dei miti legati al mondo notturno.

Una serata diversa dalle solite e una serata che per la nostra associazione è anche una occasione di raccolta fondi, dal momento che gli enti di volontariato culturale dei centri piccoli hanno bisogno del sostegno pubblico e privato per poter portare avanti le loro attività. Vi aspettiamo venerdì 14 luglio dalle 21:20 al campo sportivo comunale di Mariana, possibilmente con un tappetino per potersi sedere o sdraiare sull’erba. Si segnala infine che per partecipare all’evento è gradita la prenotazione al 3336181573 entro il 12 luglio.

Sergio Torreggiani – presidente de La Torre APS – Acli Arte e Spettacolo