“Più cultura = Meno violenza”: arte tra musica e parole per un futuro migliore

28 Luglio 2021

Entra nel vivo il nuovo progetto promosso dalla rete di Associazioni castellane: il progetto “Più cultura = meno violenza!” è stato finanziato sul Bando Volontariato, bando promosso da Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e da Regione Lombardia, in collaborazione con Centro di Servizio per il Volontariato – Lombardia Sud.

Il Capofila del progetto è Associazione Archè; gli altri partners sono Acli, Il Gelso, Ass. Cactus, El Castel, La Radice, Agesti, Fotoclub Il Castello, Ass. J. Pastorius, Ass. Acerbi, Proloco e Comune di Castel Goffredo. La rete è accompagnata nella progettazione da un referente di Csv Lombardia Sud sezione territoriale di Mantova.

L’obiettivo del progetto è quello di convogliare le competenze delle diverse realtà della rete sulla lotta alla violenza, utilizzando l’ascolto, le arti e la cultura come antidoti, attivando risorse interne ed esterne in grado di creare empowerment, welfare generativo, cittadinanza attiva, luoghi inclusivi e sicuri.

La bellezza e la cultura come antidoti contro la violenza di genere e la violenza assistita: musica, arte, parole, gesti che fungano da cassa di risonanza per la riflessione sulle violenze, la costruzione dei legami, della resilienza propria di una comunità coesa, attiva e come mezzo di denuncia utilizzabile da tutti, oltre il grado di istruzione, oltre le età, oltre la nazionalità, oltre l’isolamento!

Proprio nei giorni scorsi è iniziata la Rassegna Estiva 2021: tante sono le iniziative all’insegna del divertimento per tutti (ci saranno eventi specifici per famiglie, per giovani, per adulti) ma in totale sicurezza! In particolare, sabato 31 Luglio ore 21.30 è in programma l’Evento Musicale HIP HOP TIME – RAP MUSIC EVENT presso il parco “La Fontanella” (via Italia 17 a Castel Goffredo), dove si esibiranno diversi giovani rap locali come Devon 832, Erik Panini, Roz og, Ownonthetrack, SamuX, Nicole Maggi e 25(two five) che hanno voglia di raccontare il proprio mondo attraverso il genere musicale rap/hip hop.

All’interno della serata verrà anche proiettato il video realizzato all’interno del laboratorio con Davide Bonardi, rapper e videomaker che ha lavorato con un gruppo di adolescenti castellani.

A salire sul palco anche la special guest Tommy Kuty, rapper castiglionese alla ribalta nazionale con il suo ultimo brano “Grattacieli” e soprattutto dopo i successi televisivi di Pechino Express. Italiano di seconda generazione e classe 1989, il giovane rapper ha saputo inserirsi perfettamente nel panorama musicale contemporaneo, mostrando le sue doti innate e la sua carismatica personalità. L’ingresso alla serata è libero e gratuito fino a disponibilità posti.

A completare la rassegna estiva una serie di cinema per i bambini, spettacoli musicali e teatrali e a settembre un gran concerto in piazza tutto al femminile (sabato 18 settembre ore 21 in piazza Mazzini, data e luogo da confermare).

Per iscrizioni ed info: cell 328 7609706. Il progetto e le diverse iniziative possono essere seguite anche attraverso la pagina ufficiale di Facebook: @associazioniinretecastelgoffredo.

Luca Cremonesi