Premio Acerbi, Cappellari: “Riscopriamo la letteratura del Nord Europa”

20 Marzo 2023

Il Premio Letterario Giuseppe AcerbiNarrativa per avvicinare e conoscere i popoli – quest’anno propone all’attenzione dei lettori la riscoperta della letteratura del Nord Europa e in particolare della Finlandia. Quest’anno ricorre infatti il 250° anniversario della nascita di Giuseppe Acerbi, che fu il primo viaggiatore italiano ad aver raggiunto via terra Capo Nord nel luglio del 1799, un’impresa unica per quell’epoca suggellata nell’opera Travels to the North Cape.

Sabato 25 marzo, alle ore 17:30, nella sala consiliare del Comune di Castel Goffredo, avrò il piacere di condividere con la prof.ssa Sanna Maria Martin, docente di Lingua e letteratura finlandese all’Università di Bologna, la scoperta e l’analisi di tre romanzi contemporanei: All’incrocio delle quattro strade di Tommi Kinnunen, trad. di Irene Sorrentino (ETS, 2018), La moglie del colonnello di Rosa Liksom, trad. di Delfina Sessa (Iperborea, 2020) e La grande migrazione di Kari Hotakainen, trad. di Nicola Rainò (Iperborea, 2023). 

All’incrocio delle quattro strade presenta, attraverso le voci dei suoi quattro personaggi, un labirinto di scene di vita quotidiana in cui ogni capitolo è un salto nel tempo e realizza un affresco intimo della Finlandia del XX secolo, fatto di strade, stanze, incroci e scelte. La moglie del colonnello è incentrato sulla storia di un amore tragico e propone una riflessione sul tema del potere. Un romanzo che, terribile nella sua profonda verità, risuona come un forte monito contro i pericoli dell’autoritarismo. Ironico e corrosivo, La grande migrazione, racconta la storia rocambolesca di un’umanità che si è persa per strada e annaspa per restare a galla nel mondo invivibile da lei stessa costruito, dicendosi ingenuamente che fosse il migliore possibile.

I lettori avranno la possibilità di leggere i romanzi selezionati fino a giugno quando si terrà la cerimonia di proclamazione del vincitore. A metà luglio è prevista la visita alla nazione protagonista del Premio Acerbi, la Finlandia e l’estremo Nord Europa, molto caro ai membri dell’Associazione e a Giuseppe Acerbi. La prossima tappa sarà proprio una giornata di studi in ricordo del celebre viaggiatore, nato il 3 maggio 1773. Molte e ricche di spunto le iniziative in suo onore, organizzate dal Museo di San Sebastiano a Mantova (MACA), dove è stata allestita un’importante sezione dedicata ad Acerbi e alla sua preziosa collezione egizia.

Simona Cappellari  – Presidente Associazione Giuseppe Acerbi