Sobrietà e passione: fervono i preparativi per l’attesa Fiera di Casalromano

21 Settembre 2021

Sarà all’insegna della sobrietà, ma anche della voglia di ricominciare a collaborare la Fiera di Casalromano 2021, che vede le associazioni coinvolte nell’ultimo fine settimana di settembre.

Si parte il sabato 25 al Centro Parrocchiale Papa Francesco con la sfilata degli abiti di carta e la premiazione del “Concorso fotografico”. La serata si concluderà con il “giro pizza”. Per le prenotazioni ci si può rivolgere direttamente al Centro; il giorno seguente sarà allestito il Mercatino dell’hobbistica e del riuso.

La domenica sarà ricca di impegni! Si comincia al campo sportivo, alle 9.00, con il Torneo di calcio per diversamente abili e, al pomeriggio, col Torneo per i bambini e ragazzi di Casalromano e Fontanella. Tutto sarà organizzato dall’associazione Fuorigioco Onlus, che, da settembre, ha una convenzione col Comune per l’utilizzo e la manutenzione della struttura. Tutti gli atleti e gli affezionati potranno prenotare il pranzo presso la Pizzeria San Rocco, con un menù speciale a soli 8 euro.

Nel frattempo, riapre il Centro Ceramico, dalle 10 alle 14, con la possibilità di visitare il laboratorio, nonché le creazioni delle artiste, fiore all’occhiello della cultura casalromanese. Sarà presente anche l’associazione Lenza Paradiso, con uno stand che promuove la propria attività di pesca per tutti, in particolare a favore dei più fragili.

Fulcro della mattinata sarà la S. Messa delle 11.00, che verrà celebrata in piazza Avis. I volontari della Pro Loco allestiranno un altare con gazebo e sedie, cosicché tutta la comunità si possa stringere nel centro del paese in segno di unità e di rinascita. Nel pomeriggio, alle 17.00, alla fine del Torneo di calcio, ci si sposterà sul sagrato della Chiesa dove l’Avis ha organizzato uno spettacolo per grandi e piccini dal titolo “Baracca e Burattini” in collaborazione con la Compagnia Teatrale Degan. Al termine, visto l’orario e la posizione, quale miglior modo di concludere la giornata se non con un’ottima aperi-cena alla Vecia Lucandina di Luca Bonsignore?

Resterà in vendita, per tutta la durata della fiera, il libro “Andrà tutto bene – Il mio diario di quarantena”, scritto dai bambini dell’IC di Canneto s/O, ideato e curato dalla bibliotecaria di Casalromano Emanuela Contessa, e dalla maestra della scuola primaria di Casalromano Adelaide Leali, in cui proventi andranno all’Associazione “Amici dell’Ospedale di Asola”.

Il sindaco Roberto Bandera si dice soddisfatto della cooperazione, e ringrazia tutte le associazioni del territorio e tutti i singoli volontari che si metteranno in gioco per la buona riuscita dell’evento: “Invito i miei cittadini a uscire dalle proprie case per ricominciare a stare insieme ha affermato – partendo proprio dalla fiera paesana. Aspetto anche persone da fuori comune – ha aggiunto – per toccare con mano ciò che un piccolo comune può proporre”.

Casalromano non si ferma e, se la situazione pandemica lo permetterà, ha già in programma la Festa dei nonni il 3 ottobre e la Giornata ecologica il 9 (il 16 in caso di maltempo) organizzate dalla Pro Loco, oltre alla Castagnata dell’Avis, con apertura natalizia del Centro Ceramico domenica 5 dicembre.

Annalisa Bettegazzi