Storie di giovani migranti italiani (e un libro) con Valentina Gobbi alla CdG

7 Marzo 2022

Una festa della donna speciale quella di martedì sera alle 19.30 alla Casa del Giovane in via Botturi a Castel Goffredo. Per l’occasione ci sarà un aperitivo con l’autrice e verrà presentato il progetto editoriale “Il lungo viaggio dei salmoni resilienti” dell’asolana Valentina Gobbi, corrispondente, nel recente passato, della Gazzetta di Mantova e di MontichiariWeek. Un progetto editoriale nato per raccontare le nuove generazioni che si spostano in cerca di lavoro, sogni e nuove speranze.

Un libro che nasce da un blog e da un’esperienza diretta fatta dall’autrice: “A tappe, dal 29 marzo 2019, data ufficiale di Brexit, l’uscita del Regno Unito dall’Unione Europea poi rinviata ad ottobre ed infine resa concreta il 31 gennaio 2020, fino al mese di dicembre dello stesso anno, mi sono recata a Londra per sentire ulteriori umori dei giovani italiani che qui hanno deciso di far ripartire la loro vita e dar loro una voce, in modo tale da avere uno sguardo completo sulla situazione. Questo libro – continua l’autrice – vuole rappresentare uno spaccato attuale dei giovani italiani, raccontare in toto le difficoltà e gli obiettivi raggiunti della mia generazione, divisa tra la scelta di una vita all’estero e una posizione lavorativa nella terra natia. Partenze e arrivi. Rimanere o andarsene, fare le valigie e partire. Siamo resilienti. Siamo salmoni. Coraggiosi, determinati, controcorrente”.

Valentina Gobbi è nata a Brescia nel 1991 e fin dall’adolescenza coltiva una grande passione per il giornalismo. Inizia la sua carriera presso alcune riviste di moda, tra cui Vogue Italia, per poi approdare nel locale come collaboratrice della Gazzetta di Mantova e MontichiariWeek. Nel 2018 crea People’s voice, un progetto digitale in cui mette in luce i talenti dei giovani della zona. Appassionata di cultura, attualità, politica inglese e di giovani, questo è il suo primo libro pubblicato. L’Associazione Culturale “presentARTsì” è una piccola casa editrice indipendente con distribuzione nazionale, con sede a Castiglione delle Stiviere.

Il progetto è sostenuto da un crowdfounding all’indirizzo https://www.produzionidalbasso.com/project/il-lungo-viaggio-dei-salmoni-resilienti-di-valentina-gobbi/ sulla piattaforma “Produzioni dal basso”. Di fatto si tratta di una prevendita necessaria per sostenere le spese di stampa del libro. Perché i libri devono essere di carta e non digitali. La carta resta, il web e il digitale non lo sappiamo. Nel corso della serata, con gli editori, sarà possibile aderire al crowdfounding e sostenere così questo progetto editoriale. Vi aspettiamo anche perché, oltre a dialogare con Valentina, si parlerà di libri, di musica e si berrà qualcosa insieme…

Luca Cremonesi

(Photo by Vincenzo Bruno per gentile concessione).