Tradizioni nelle frazioni

“Tradizioni nelle Frazioni”: facciamo filos… nelle frazioni Berenzi e Perosso

8 Luglio 2023

Fine settimana dedicato al filos nelle frazioni di Castel Goffredo. Sabato 8 luglio dalle ore 21 presso il parco della frazione Berenzi andrà in scena “Michele Volpetti e i sciupetù di Bérens”, mentre domenica 9 luglio, sempre dalle 21, presso il giardino del Ristorante da Laura al Perosso andrà in scena “Fom filos al Piros”. Le serate saranno un susseguirsi di canti popolari, racconti e immagini legati alle frazioni, coordinati da Nicola Armanini e i PiÖČČ Piccola Orchestrina Cantastorie Castellani.

Nella serata di sabato ai Berenzi si parlerà, tra le altre cose, di Michele Volpetti, il “patriota” castellano che nel 1593 uccise con un colpo di archibugio il tiranno governante di Castel Goffredo Rodolfo Gonzaga. Per approfondire la vicenda interverrà lo storico castellano Luciano Vignoni. A seguire si parlerà della Chiesa dei Berenzi, ben tenuta grazie all’amorevole cure di Dario Rodella, dell’antica osteria e della bottega seguita dalla storica famiglia Boldi. Al Perosso invece ci sarà un susseguirsi di fotografie legate in modo particolare alle famiglie storiche della contrada. Un Amarcord carico di emozioni e sentimenti, un tuffo nel passato, un ritorno alle nostre origini.

L’iniziativa si pone all’interno del progetto “Tradizioni nelle Frazioni” che ha come obiettivo la valorizzazione delle varie frazioni castellane, attraverso momenti di aggregazione, di festa e comunità, con un calendario di eventi in programma fino a settembre. L’iniziativa è a cura dell’Amministrazione Comunale, in collaborazione con l’Associazione di Volontariato El Castel.

Anna Maifrini