Scuola Castel Goffredo

La dirigente scolastica Silvia Ghigi: “Recuperata la voglia di stare insieme”

7 Luglio 2023

L’ultima campanella dell’anno scolastico ha squillato anche a Castel Goffredo! Quando il caldo si fa sentire, l’estate avanza, giunge il desiderio di sole, di passeggiate e inevitabilmente il tempo dei bilanci. Cosa possiamo dire? In questo anno scolastico, grazie alla fine dell’emergenza sanitaria, è stato possibile porre l’attenzione su un aspetto che sta molto a cuore al personale dell’Istituto Comprensivo di Castel Goffredo: il recupero delle competenze sociali e relazionali degli studenti, la voglia di stare insieme, di stringere rapporti, di fare gruppo, così messa in difficoltà durante il periodo di pandemia. E’ evidente nei nostri studenti il desiderio di poter imparare giocando; l’aspetto ludico porta l’alunno ad apprezzare la lezione. Per questo motivo il Collegio dei Docenti ha deciso di aderire a tutta una serie di proposte, progetti, concorsi di tipo artistico, linguistico, ludico-motorio ecc. che hanno portato sempre più spesso a “fare scuola” anche al di fuori delle solite quattro mura.

Potremmo chiamare tutto ciò “normalità”, ma sicuramente nei nostri piccoli che si aprono all’autonomia, nei preadolescenti che ambiscono alla libertà propria si è caratterizzata di aspetti non secondari: poter stare insieme nello stesso spazio ci rende diversi, ci chiede di guardarci negli occhi. Nei vari plessi dell’Infanzia, della Primaria e della Secondaria di I grado, gli insegnanti hanno lavorato costantemente in team e si sono adoperati per organizzare moltissime attività: la maggior parte di esse è legata all’insegnamento dell’Educazione Civica, trasversale a tutte le discipline, e ha avuto lo scopo di contribuire alla formazione di alunni consapevoli e responsabili. E riconosciamo tutti che si tratta di aspetti da non sottovalutare, sempre più fragili negli ambienti che ci circondano.

Il partenariato con numerose reti territoriali, come la Rete di Scuole che Promuovono Salute, ha favorito, inoltre, la pianificazione di svariate iniziative volte a condividere buone pratiche legate a stili di vita sani: gli appuntamenti settimanali con il Frutta Day e la Merenda Sana a ricreazione, i laboratori per un’alimentazione corretta e sostenibile, il sondaggio sulla qualità del sonno, che ha coinvolto anche le famiglie, la Festa dell’Albero, la Giornata della Terra ecc. La consueta e proficua collaborazione con l’Amministrazione Comunale e, più in generale, con enti e associazioni del territorio (tra cui la Biblioteca e l’Archivio, il MAST, le associazioni Premio Acerbi e Samarelli, Agesti, il Lions Club, l’associazione Re Gnocco, le cooperative Archè e Bucaneve, Aslico, Cariverona) ha permesso di effettuare percorsi extracurricolari, viaggi d’istruzione e uscite didattiche, il che ha rappresentato per tutti i ragazzi un momento significativo di socializzazione e di “ritorno alla normalità”.

Non bisogna poi dimenticare l’attività sportiva, promossa in tutti e tre gli ordini di scuola: numerosissimi i progetti in cui gli alunni sono stati coinvolti, sia al mattino sia in orario pomeridiano, grazie anche alla collaborazione di personale esperto proveniente dalla Polisportiva Castellana, dal Tennis tavolo, dalla Bocciofila, dall’ambiente del Padel. Molto, dunque, è stato fatto… Ma molto resta ancora da fare per il prossimo anno scolastico. Andiamo in vacanza: non per il semplice “non far nulla”, ma per continuare il cammino di crescita con tutto ciò che ci aspetta, consapevoli che il campo della vita è molto ampio e ha orizzonti aperti a tanti ambiti. Ci auguriamo anzitutto che sia per tutti sereno, proficuo, arricchente nello spirito e nella conoscenza.

Silvia Ghigi – Dirigente Istituto Comprensivo Castel Goffredo