Festival degli artigiani delle arti

Torna a Castel il “Festival degli artigiani delle arti: teatro a chilometri zero”

4 Luglio 2023

Grazie all’associazione di volontariato El Castel e all’Amministrazione Comunale di Castel Goffredo le serate d’estate in Piazza Castelvecchio si riempiranno di musica e teatro grazie al “Festival degli artigiani delle arti: teatro a chilometri zero”. La kermesse estiva, arrivata alla settima edizione, ha come direttore artistico Nicola Armanini, con l’intento di dare spazio ad artisti del territorio che ci vogliono provare, animando le serate castellane.

Si inizia giovedì 6 luglio con lo spettacolo teatrale musicale dei PiÖČČ Piccola Orchestrina Cantastorie Castellani dal titolo “Lucio Dalla – Ottanta voglia di te”, la storia di un menestrello e giullare dei nostri tempi, che avrà come protagonista principale il castellano Tiziano Maifredi, affiancato dalla voce cristallina di Anna Maria Visentini e dalla voce potente di Salvatore Salvo Finocchiaro. Alle tastiere il capo orchestra Tamer Abdalla, alla chitarra Claudio Bazzani e alla parte ritmica Germano Sandonini (basso) e William Fogliata (batteria).

Giovedì 13 luglio sarà la volta di “Rinaldo in campo – des cansù en dialet”, dieci canzoni in dialetto scritte e recitate da Rinaldo Treccani e dal suo gruppo musicale “Us da le raìs”. Martedì 18 luglio i PiÖČČ metteranno in scena dei racconti liberamente tratti dai libri di Andrea Bianchera: “Quando c’erano le mezze stagioni” e “Mille di questi anni”. Giovedì 20 luglio toccherà allo storico gruppo Bluesteel Band, composto da musicisti castellani, che animeranno la notte con la musica trascinante del rhythm and blues e del soul. Giovedi 27 luglio andrà in scena, grazie al progetto “MettiAmoci in gioco”, lo spettacolo teatrale dal titolo “Castel Goffredo gioca a far la pace”. Giovedì 7 settembre i riflettori saranno per “L’altro Lucio nazionale”, ovvero Battisti, con lo spettacolo teatrale musicale “Lucio Battisti: Ottanta voglia di te” di e con Renato Ciminelli.

Il grande finale sarà domenica 10 settembre, con lo spettacolo teatrale musicale, scritto e diretto da Lara Fezzardi e Nicola Armanini a cura della Pro Loco di Castel Goffredo e dei PiÖČČ Piccola Orchestrina Cantastorie Castellani, dal titolo “Giocando con la voce di una stella! L’artista Lina Aimaro”, con la partecipazione straordinaria della soprano Giorgia Francesconi.

Stefania Maghella