Al via le celebrazioni dedicate alla Battaglia di Solferino e alla Croce Rossa

22 Giugno 2021

La due giorni dedicata alle celebrazioni per la Battaglia del 24 giugno 1859 e per la Croce Rossa è ormai pronta. Le nuove norme in vigore consentono, infatti, di celebrare il 24 giugno con una serie di eventi che vanno nella direzione della normalità. Il 162° anniversario della Battaglia comincia alle 9.30 in piazza Torelli con il tradizionale momento di presentazione delle autorità civili, militari e di Croce Rossa che partecipano all’evento. Alle 10 inizia ufficialmente la cerimonia con l’alza bandiera e l’esecuzione degli inni nazionali. Alle 10.15 il corteo si dirigerà, come consuetudine, dalla piazza alla chiesa Ossario dove verrà celebrata la messa. Alle 11.15 sono previsti i discorsi delle autorità. Alle 12, in piazza Ossario, ci sarà il saluto e verranno resi gli onori a tutti i caduti. Alle 18.30, poi, l’amministrazione comunale consegnerà la Costituzione Italiana ai neo diciottenni in piazza Castello, davanti alla Torre Civica; mentre alle 18.45 verranno consegnate le borse di studio relative all’anno scolastico 2019/2020, sempre in piazza Castello. Alle 18, poi, nel parco della chiesa Ossario ci sarà la conferenza “Come e perché si vince o si perde una battaglia“, con relatori Massimo Zanca e Corrado Monfardini.

Domenica 27 giugno, con inizio alle 9.30, prendono il via al Museo di Solferino le visite guidate (info e prenotazioni al numero 393.9943302/393.6484574 oppure alla mail 27giugno1859@gmai.com). Sempre per quanto riguarda la Battaglia, a Castiglione alle 18, nella sede della Biblioteca (via Ascoli) ci sarà la presentazione del libro di Michele FavroLa sanguinosa marcia verso Solferino: Grole, 24 giugno 1859″. L’ingresso gratuito. A Medole alle 19 ci sarà la commemorazione alla Cappella di San Vito (strada per il Convento dell’Annunciata) e per l’occasione il presidente dell’Associazione storica medolese deporrà un dipinto a ricordo della Battaglia sull’altare della Cappella. Saranno presenti rievocatori in costumi d’epoca (Reenactors), molte associazioni del territorio.

Per quanto riguarda, invece, il 26 giugno, la Croce Rossa ha organizzato un evento virtuale che andrà, per il secondo anno consecutivo, a sostituire la fiaccolata. Il presidente Francesco Rocca presenta l’evento, che si svolgerà solo a Solferino, con un video disponibile sul sito e sui social della Croce Rossa. Il 26 giugno, a partire dalle 15, andrà in onda un evento in streaming, in cui verranno ripercorse le origini della Croce Rossa, con testimonianze di volontari da tutto il mondo che racconteranno la loro esperienza sul campo, con le immagini della celebrazione dal Memoriale di Solferino e della fiaccolata, a cui parteciperà solo una piccola delegazione. “Il titolo di questa edizione è #KeepTheFlameBurning (tieni la fiamma accesa) ed è stata rilanciata a livello internazionale la challenge #PassTheTorch, in cui si chiede di accendere una fiaccola, una candela, una torcia e passarla virtualmente, condividendo il video sui social in una staffetta digitale” si legge sul sito.

Luca Cremonesi