La “Caccia ai tesori botanici del Chiese”, col Centro Sociale di Casalmoro

25 Maggio 2022

Il Centro Sociale di Casalmoro svolge un servizio fondamentale per la comunità, grazie al trasporto protetto delle persone che necessitano di raggiungere gli ospedali, ma anche per altre necessità quotidiane. Varie iniziative vengono ciclicamente proposte per favorire la socialità, combattere la solitudine e per dare una mano agli anziani nella gestione di pratiche informatiche. Ci siamo attivati per la prenotazione dei vaccini ed il conseguente accompagnamento, inoltre si organizzano tombole e gare di giochi di carte, serate di movimento in musica, di ginnastica, di lavori a maglia e creazioni con feltro; presso il centro è presente una piccola biblioteca e si organizzano presentazioni di libri con gli autori, corsi di informatica, di lingue, di disegno e pittura e proiezioni di film sotto le stelle.

Sempre al fine di favorire la socializzazione, essendo il territorio attraversato dal fiume Chiese, si è pensato di organizzare una Caccia ai Tesori Botanici lungo le sue sponde, grazie alla collaborazione del Gruppo Ecologico del Chiese, dell’Amministrazione comunale, della Biblioteca, della Pro Loco, dell’AVIS dell’Oratorio San Giovanni Bosco, dei Mortaristi della Madonna del Dosso e del Cenacolo dell’Arte.

Il Parco del Chiese racchiude un vero e proprio serbatoio pubblico di biodiversità e l’obiettivo dell’iniziativa è quello di promuoverne la conoscenza. L’appuntamento è per giovedì 2 giugno alle 8:30 presso l’area attrezzata vicino al ponte del Chiese, muniti di strumenti fotografici. Seguirà la libera circolazione alla ricerca di fiori, erbe e piante da fotografare e, per chi lo desidera, è prevista la passeggiata guidata coi componenti del Gruppo Ecologico lungo gli argini fino ai due ex frantoi. Il rientro al Centro Sociale è previsto per le 11:30, passando a fianco del Santuario della Madonna del Dosso.

Le foto, firmate dai rispettivi autori, verranno analizzate per scoprire nomi e caratteristiche dei “tesori” immortalati, al fine di produrre un libro digitale da distribuire ai partecipanti, alla Biblioteca e a chiunque ne richieda copia. La partecipazione alla Caccia ai Tesori Botanici è libera e gratuita. Il Centro sociale organizza un pranzo nel giardino a base di primo, spiedo, dolce e bevande. È necessaria la prenotazione negli orari di ufficio del Centro oppure al 3382982873. Adulti 15 euro, ragazzi fino ai 12 anni 10 euro.

Riccardo Bandera