Tornano a Castel Goffredo i “Mercoledì d’autore”, con storie, libri e incontri

20 Giugno 2022

Mercoledì 22 Giugno 2022 parte la settima edizione di Mercoledì d’autore, iniziativa che per sei settimane vede protagonisti autori, lettori, libri, storie ed emozioni. Gli appassionati di libri, o chi intende approcciarsi ad essi, potranno conversare con gli autori, intervenendo, sottolineando ciò che li ha segnati particolarmente, sull’esperienza del leggere e di quello che li spinge ad incontrarsi per condividere questo piacere, come fanno per esempio i gruppi di lettura Librozio e Gulliver, i due GDL attivi a Castel Goffredo.

Il programma parte mercoledì 22 giugno 2022 con l’autore Federico Angelillo che, con il suo romanzo fantasy per ragazzi (e non solo!), Greta, Giannino e il demone confinato, ci farà viaggiare in un mondo magico e avventuroso. Accompagnerà il viaggio Elisa Bottoli. Il 29 giugno, ci immergiamo nel mondo di Pinocchio con Ada Bianchi e Mariano Vignoli che con Carissimo Pinocchio… ci parleranno di storia, arte e pedagogia del capolavoro di Carlo Collodi. Il 6 luglio è di scena Giorgio Mora con Irregolari, un racconto in dieci parti che descrive figure umane restie ad apparire e spesso incapaci di comunicare e, nonostante tutto, hanno una vita ugualmente sorprendente; dialoga con l’autore Sergio Desiderati.

Un ippopotamo a corte, ritratto da un maestro fiammingo? Nella Mantova di inizio Seicento, la scintillante epoca di Vincenzo Gonzaga, accadeva anche questo e ce lo racconterà il 13 luglio Marco Venturelli con il suo libro L’ippopotamo dei Gonzaga, conversando con l’editore Nicola Sometti. Il 20 luglio sarà presente Francesca Scotti con il nuovo libro, Il tempo delle tartarughe, che è la porta di accesso a un mondo sospeso che in apparenza somiglia molto al mondo a cui siamo abituati, ma in realtà – ce ne accorgiamo da una dissonanza lieve, da un piccolo tuffo al cuore – è diverso quel tanto che basta a farci rendere conto di dettagli a cui l’abitudine ci ha resi insensibili. Francesca Scotti sarà accompagnata da Simonetta Bitasi. Il 27 luglio saranno protagonisti i Gruppi di lettura castellani Libròzio e Gulliver che, dopo aver letto in anteprima alcune opere degli autori del Festivaletteratura 2022, le condivideranno con il pubblico.

“I “mercoledì d’autore” organizzati dalla nostra biblioteca – afferma Valeria Negrisolo, assessore alla Cultura del Comune di Castel Goffredo – costituiscono un vero toccasana per lo spirito del territorio e per l’anima degli astanti. Autori di spicco si alterneranno per presentare i propri scritti in Piazza Matteotti in un contesto estivo e a cielo aperto. A nome di tutta l’amministrazione comunale voglio ringraziare i nostri bibliotecari quali organizzatori dell’evento Giancarlo Cobelli, Elisa Bottoli, Emanuela Guatta, i protagonisti delle diverse serate Federico Angelillo, Ada Bianchi, Mariano Vignoli, Giorgio Mora, Sergio Desiderati, Marco Venturelli, Nicola Sometti, Francesca Scotti, Simonetta Bitasi, i gruppi di lettura Libròzio e Gulliver; un sentito ringraziamento anche all’associazione El Castel e a tutti coloro che parteciperanno”.

Elisa Bottoli e Giancarlo Cobelli