A Castel Goffredo una serata per apprezzare stile e poetica di Rino Gaetano

4 Luglio 2022

Giovedì 7 luglio alle ore 21:15 in Piazza Castelvecchio a Castel Goffredo va in scena lo spettacolo di teatro canzone dal titolo “Ma il cielo è sempre più blu?” scritto e diretto da Nicola Armanini e Renato Ciminelli. La serata si inserisce all’interno del “Festival artigiani delle arti: teatro a chilometri zero”, promosso dall’Amministrazione Comunale e dall’Associazione di Volontariato El Castel.

Lo spettacolo teatrale musicale andrà ad indagare la poetica di Rino Gaetano, menestrello della musica italiana prematuramente scomparso nel 1981. Un artista che resta assolutamente contemporaneo, grazie alle sue ballate dalle tematiche sociali affrontate con ironia, “nonsense”, ma soprattutto con grande poesia e sensibilità.

I PiÖCC – Piccola Orchestrina Cantastorie Castellani allestiranno la parte teatrale, lasciando a Renato Ciminelli, cantautore lucano naturalizzato padano, la parte musicale e cantata. Grazie alla sua intensità, l’artista riuscirà a dipingere le melodie del cantautore calabrese solo con la chitarra e la pedaliera, per rendere il tutto ancora più suggestivo.

Anna Maifrini