A Castel Goffredo una giornata per dire, tutti insieme, “Stop alla violenza!”

30 Agosto 2022

A conclusione della Rassegna Estiva 2022, sabato 3 settembre presso l’Area Verde “Samambaia” di Castel Goffredo (in via Presanella) si terrà la giornata “Più cultura = meno violenza!”, all’insegna della condivisione e della riflessione dedicata al fenomeno della violenza di genere. L’iniziativa è organizzata all’interno dell’omonimo progetto finanziato tramite il Bando Volontariato, promosso da Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e da Regione Lombardia, in collaborazione con Centro di Servizio per il Volontariato – Lombardia Sud. Ricco e interessante il pomeriggio: alle 16.30 “Camminata contro la violenza” – breve passeggiata con partenza dalla “panchina rossa” di viale Montegrappa (vicino all’edicola), con testimonianze, letture e la speciale maglietta fucsia “Stop alla violenza!”.

Alle 17.30 esperienze e testimonianze a confronto “La comunità del fare: azioni preventive e risposte collettive alla violenza di genere”. Sono previsti nell’ordine: saluti istituzionali a cura dell’Amministrazione Comunale di Castel Goffredo; Nadia Monicelli, docente di Psicologia dei Conflitti e della Violenza Familiare presso l’Università di Parma e responsabile scientifica del Progetto Europeo “Vivien”; Naima Daoudagh, mediatrice culturale di Brescia; Paola Mari, presidente di Telefono Rosa Mantova; Angelo Puccia, presidente di Associazione Libra di Mantova. Interviene e modera Arianna Mori, psicologa libero professionista, docente di Psicologia dello Sviluppo presso l’Università di Parma. In contemporanea è previsto momento di animazione a tema per i bambini. Alle ore 20.00 si proseguirà con il momento conviviale, con ristoro multietnico e animazione musicale con giovani musicisti locali e con sonorità dal mondo!

Commenta l’assessore alle politiche della Famiglia, Giovanili e delle Pari Opportunità Tiziana Rodella: “Il messaggio centrare è che la donna vittima di violenza non deve sentirsi sola e senza speranza. Attraverso la sensibilizzazione del territorio, tutte le Associazioni in Rete hanno voluto appoggiare lo Sportello di Ascolto che a Castel Goffredo opera in stretta collaborazione con i Servizi Sociali comunali e con il supporto di Telefono Rosa di Mantova. Le volontarie che si alternano all’accoglienza – continua Rodella – si sono tutte formate attraverso specifici corsi per essere all’altezza del delicato compito di accogliere ed accompagnare le vittime che accedono allo Sportello per chiedere un aiuto.”

Il Capofila del progetto è Associazione Archè, accanto ad Acli Il Gelso, associazione Cactus, El Castel, La Radice, Agesti, Fotoclub Il Castello, associazione J. Pastorius, associazione Acerbi, Proloco e Comune Di Castel Goffredo. La rete è accompagnata nella progettazione da un referente di Csv Lombardia Sud sezione territoriale di Mantova. Tra le attività che meritano menzione, vi è il consolidamento dello Sportello “Donne in ascolto”, nato per essere vicino e dare ascolto a tutte quelle situazioni di violenza familiare che coinvolgono donne e mamme, causando grande sofferenza a tutta la famiglia e soprattutto ai figli. Lo Sportello risponde al numero 377 1588382.

L’ingresso è libero e gratuito per tutta la manifestazione. Durante il pomeriggio, oltre alla maglietta “fucsia”, si potrà (ri)trovare il libro “Le donne si raccontano” (completamente esaurito nella prima edizione e ristampato per questa occasione), oltre al nuovissimo book fotografico “Chiedere aiuto è una rinascita!” realizzato con parte del materiale dell’omonima mostra fotografica che raccontava le tante “sfaccettature” della violenza di genere.

Mirko Novello