Body Energy: l’iniziativa “social” per tenersi in forma anche in tempi di Covid

18 Febbraio 2021

A nome di molti appassionati di sport della nostra comunità, ho deciso di approfittare delle pagine on line di questo nostro giornale per parlarvi di una iniziativa nata in tempo di Covid, ma che affonda le radici nei miei dieci anni di collaborazione con la Polisportiva Castellana. Quale migliore occasione quindi per raccontare un po’ di questa lunga “storia d’amore”?

Ricordo perfettamente di essere stata convocata per la sostituzione di una maternità, ma il legame con le ragazze iscritte si è fatto da subito così intenso da convincermi a rimanere anche in seguito. E da allora questo corso “tonificante”, che negli anni ha anche cambiato nome e modalità, ha guadagnato un posto d’onore nel mio cuore, donandomi infinite soddisfazioni ed emozioni. Sono partita in sordina, con meno di una ventina di ragazze, per arrivare a toccare le 102 iscrizioni. Una lunga escalation di soddisfazioni, non solo professionali ma anche personali, dato che ogni singola ragazza-signora-mamma-zia-vicina di casa che ho conosciuto, mi ha raccontato un pezzetto di sé e mi ha arricchita di qualche nuova esperienza.

Dieci lunghi anni d’amore senza intoppi, fino ad arrivare al famigerato 2020 e al tanto odiato Covid19; come insegnanti ci siamo trovati con le spalle al muro, catapultati fuori da una realtà che non era solo un lavoro ma, in primis, la realizzazione della nostra più grande passione; non mi sono data per vinta, mi sono documentata e ho imparato a sfruttare tutte le risorse “live” dei vari social network, per poter continuare ad insegnare in versione online. Da marzo a giugno 2020 mi sono impegnata a titolo completamente gratuito a continuare le lezioni con le ragazze iscritte al mio corso, un po’ per passione e un po’ perché mi faceva immensamente piacere poter regalare qualche ora di serenità e di benessere psicofisico in un momento così critico. La partecipazione all’iniziativa è stata davvero formidabile, a dimostrazione del fatto che un po’ di positività faceva davvero bene a tutti!

Lo scorso mese di giugno la stagione si è conclusa, ma con la promessa da parte mia che non sarebbe finita così e che ci saremmo riviste a settembre. Infatti, dopo aver appurato che non ci avrebbero dato la possibilità di utilizzare di nuovo la palestra per le lezioni in presenza, ho studiato il modo di continuare con la versione online, ma rendendo il tutto più professionale ed efficiente possibile; dopo un lungo e attento dialogo col presidente della Polisportiva, l’assessore allo Sport, altri esponenti dei gruppi sportivi castellani e il sindaco, abbiamo deciso di dare vita a questa nuova esperienza interattiva su Facebook e Zoom, che dal 5 ottobre scorso continua a darmi immense soddisfazioni, con nuove iscrizioni mese dopo mese.

E’ un progetto nel quale credo davvero tanto, che mi riempie il cuore di gioia e che mi dà la possibilità, oltre a svolgere il mio lavoro, di arricchirmi con i sorrisi, le storie, le fatiche e la passione delle “mie” ragazze, che non mollano, non mollano mai, nemmeno davanti ad un allenamento più faticoso del solito, nemmeno durante le festività del Natale e che continuano a credere in me, nelle mie lezioni e nella mia passione più grande; L’appuntamento con Body Energy è ogni lunedì e giovedì alle 18.45, perché lo sport è benessere, condivisione e felicità. Ed io non posso davvero farne a meno.

 

Per info:

polisportiva.castellana@gmail.com

3475604444 (Alessandra)