A Castel Goffredo la presentazione del libro dedicato a Lorenzo Morbini

2 Marzo 2022

Venerdì 4 marzo, alle ore 21,00, presso la Sala del Consiglio Comunale di Castel Goffredo, l’Associazione Giuseppe Acerbi propone una serata di grande spessore storico e culturale. Si tratta della presentazione del bellissimo libro scritto da Franco Morbini dal titolo “La luce non passò“.

Si tratta della storia di Lorenzo, prozio dell’autore, un uomo che condusse cento anni fa un viaggio incredibile. Una vicenda ricostruita sulla base di scritti originali semi-bruciati e deteriorati dai combattimenti in guerra, un diario rifatto da un amico del protagonista, testimonianze orali, cartoline originali, fotografie, cimeli e libri dell’epoca. Da questo scrigno di ricordi emerge una vicenda di cadute e risalite continue di una persona che fin dall’infanzia sapeva fare bene tutto ciò che gli capitava. Attraverso la lunga narrazione dell’odissea di Lorenzo Morbini, nelle ambientazioni di città importanti come Milano e di piccoli centri di provincia come i paesi in cui il nostro eroe vive la sua infanzia e prima adolescenza, ci viene presentata un’Italia di inizio secolo, con i suoi dinamismi e le sue speranze.

L’autore ci porta dentro la disperazione di una guerra che nessuno si aspettava così terribile, ci narra un dopoguerra difficile, con il profilarsi del pericolo della dittatura. E dentro tutto ciò pulsa il cuore di Lorenzo, così tenero e disperato, così profondamente intriso di amore per Elena e per la causa politica a cui si dedica con tutto l’ardore di cui è capace, senza riuscire, questa volta, ad uscirne vincitore. Una storia romantica e dannata di un giovane bersagliere d’assalto di Castel Goffredo, come appunto recita il sottotitolo dell’opera.

Con Morbini dialogheranno Annibale Vareschi, segretario dell’associazione Giuseppe Acerbi, Don Giovanni Telò, storico e giornalista, il parroco di Castel Goffredo don Giuseppe Bergamaschi e, anch’io, avrò il piacere di prendere parte all’incontro. Nel corso della serata, si potranno ascoltare le canzone popolari dell’epoca, eseguite alla chitarra dall’artista Nicola Armanini, così come le letture di estratti dal libro grazie alle voci di Bianca Maria Telò e Gianni Isonni.

La serata ha il patrocinio del Comune di Castel Goffredo, il contributo della Fondazione Comunità della Provincia di Mantova Onlus e vede la partecipazione della Pro Loco di Castel Goffredo.

Gian Agazzi