A Castel Goffredo prende vita il nuovo progetto “MettiAMOci in gioco”

3 Novembre 2022

Il progetto “MettiAMOci in gioco” è finalmente ai nastri di partenza. Finanziato sul Bando per il Terzo Settore 2022, promosso da Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e da Regione Lombardia in collaborazione col Centro di Servizio per il Volontariato – Lombardia Sud, questo progetto vede come capofila l’associazione Archè insieme  agli altri partners: Ass. Samambaia, Ass. Cactus, El Castel, Ass. J. Pastorius, Acli Il Gelso, Agesti, Ass. Acerbi, Pro Loco, Polisportiva Castellana, Ass. Amici di Mario Pavesi, Comune di Castel Goffredo e Comune di Casaloldo. La rete è accompagnata nella progettazione da un referente di Csv Lombardia Sud sezione territoriale di Mantova.

“A giugno, quando abbiamo iniziato a pensare al nuovo progetto, ci siamo trovati subito tutti d’accordo sull’importanza del gioco – ha affermato il responsabile e presidente di Arché Mirko Novello. Esso – continua – costituisce da sempre metafora del mondo e strumento di educazione a “mondi altri”. Ogni buon processo educativo/didattico si fonda su una forma di gioco o ludicità, in altre parole – ha aggiunto il presidente – il gioco è semplicemente educante ed espressione di libertà”.

Le azioni di “MettiAMOci in gioco” si rivolgeranno a famiglie e minori, adolescenti e giovani, anziani over 65 anni, immigrati e all’intera comunità, con eventi di gioco e creatività nelle piazze. Destinatari di intervento saranno anche i volontari delle associazioni e, in via secondaria, anche i docenti e gli educatori della comunità. Gli adulti saranno la guida dei più giovani, li aiuteranno a sperimentare cose nuove, a trarre dal gioco il suo aspetto educativo, ma soprattutto creeranno un momento di intimità molto importante. Per questo il titolo del progetto richiama due aspetti: il mettersi tutti in gioco, piccoli e grandi, a partire dai volontari della rete e quel particolare “AMO” (di mettiAMOci), ovvero l’interesse superiore e prioritario da parte della rete verso la propria amata comunità.

I primi appuntamenti organizzati dalla cabina di regia del progetto sono confluiti in un primo calendario denominato “Sotto a chi tocca! Momenti di animazione e gioco”: domenica 06 novembre dalle 14.00 alle 18.00 presso Samambaia in via Presanella a Castel Goffredo, il Mercatino di Scambio dei Giocattoli aperto a tutti i ragazzi e i bambini che vogliono “scambiare” giocattoli e accessori tra amici; domenica 20 dalle 15.00 alle 17.30 presso il C.a.g. “Peter Pan” (entrata da via Castiglione 5, a Castel) Tuttingioco, con un pomeriggio di giochi e attività sportive per bambini e famiglie, in cui conoscere i giochi da tavolo più premiati del 2022; da mercoledì 23 presso il MAST di Castel Goffredo – Museo della Città, il Corso di scacchi “Fai la mossa giusta!”, con due momenti, dalle ore 17 alle 19 per ragazzi e giovani (fino ai 26 anni) e dalle ore 20 alle 22 per giovani e adulti, con 5 incontri a cadenza settimanale.

Inoltre da venerdì 4 novembre alle ore 10.30 torna la presentazione in diretta su Radio Alfa (quest’anno anche in video sui vari canali dell’emittente) da parte dei referenti delle varie associazioni e del Comune di Castel Goffredo di libri, racconti e testi legati ai temi cardine del progetto. Una collaborazione iniziata lo scorso anno e molto apprezzata, che si rinnova anche in questa nuova edizione. Radio Alfa si ascolta in Fm sugli 88.800, sul sito www.radioalfacastelgoffredo.it, scaricando le App per Android e Ios, anche per autoradio (Android auto e Car play), oppure su Alexa.

Un progetto molto complesso e articolato, reso possibile grazie alle 13 realtà che costituiscono il gruppo informale denominato “Associazioni in Rete di Castel Goffredo”, che da 14 anni realizza in modo stabile progetti di coesione sociale. Per informazioni: associazioniinretecg@gmail oppure su Facebook @associazioniinretecastelgoffredo.

Anna Maifrini