A Castel Goffredo si celebra una gioia del palato con la Tortello Amaro Week

12 Giugno 2021

Al via da domenica 13 giugno la seconda edizione del Tortello Amaro Week! Per una settimana intera, dal 13 al 20 giugno 2021, Castel Goffredo è invasa dall’aromaticità dell’Erba Amara in tutte le sue declinazioni, grazie alla collaborazione tra Pro Loco Castel Goffredo e una trentina di commercianti castellani.

Vista l’impossibilità di organizzare la tradizionale Festa del Tortello Amaro, saranno i commercianti di Castel Goffredo a cucinare il Tortello Amaro oltre a molti altri piatti, con la nostra amata Balsamìta Major desft; i prodotti sono presentati in questi giorni sulle pagine Facebook tortelloamarodicastelgoffredo e @prolocodicastelgoffredo.

Focaccia all’erba amara, Amarburger, aperitivi aromatizzati, polpette all’erba amara, specialità innovative e la tradizionale Torta del Buonumore sono solo alcune delle numerose e sfiziose proposte salate e dolci pensate per soddisfare anche i palati più esigenti. E come accompagnamento ottimi vini selezionati e birra “La Castellana”, ovviamente con Erba amara!

L’elenco dei commercianti aderenti all’iniziativa, i piatti i prodotti in vendita gli orari e tutte le info sono elencati sulle due pagine facebook e sono tutti rappresentati con la loro locandina personalizzata presso la bancarella del libro usato sotto i portici di piazza Mazzini. Inoltre i commercianti aderenti sono riconoscibili dalla locandina “Io Partecipo alla Tortello Amaro Week” affissa in vetrina nei propri negozi. Ma la vera novità 2021 sarà la prima edizione del Tortello Amaro Day in programma domenica 20 giugno.

Infatti a concludere la settimana aromatica ci pensiamo noi della Pro Loco di Castel Goffredo, realizzando per la prima volta pranzo (dalle 12.30) e cena (dalle 19.00) dedicati al Tortello Amaro, in piazza Mazzini anziché presso il Parco la Fontanella. La piazza, che da sempre rappresenta il cuore pulsante della città, rivive dopo tanto silenzio una giornata di festa ritrovando le proprie radici in una cornice affascinante; saranno allestiti 70 tavoli con quasi 300 posti a sedere, protetti da ombrelloni per il pranzo.

Questa nuova edizione sarà caratterizzata da un menù fisso composto da: Tortelli Amari, Cappone Stefani con misticanza amara, Gelato all’Erba Amara e acqua, il tutto a 20 euro a persona. Per i bambini stesso menù, ma in forma ridotta a 10 euro; se volete arricchire il tutto con birra castellana o vino lo potrete ordinare direttamente al tavolo. E’ possibile prenotare ai numeri 335 5881636 e 339 8561948, oppure direttamente alla Bancarella del libro usato, anche per avere informazioni (orario di apertura: tutti i giorni della settimana dalle 16 alle 19).

Per noi è fondamentale trasmettere un forte segnale di ripresa; ripartiamo dal cuore della città e dal suo prodotto culinario più importante, ritrovandoci di nuovo insieme a tavola, per ritrovarci in serenità. Un ringraziamento sentito a tutti i volontari e all’amministrazione comunale, per questo progetto bello da condividere.

Lara Fezzardi