A Radio Alfa “Paroliamo”, per conoscere il significato (smarrito) delle parole

31 Gennaio 2022

Le parole sono importanti. Talmente importanti che l’evangelista Giovanni apre il suo Vangelo affermando che in Principio era il Verbo, ossia la Parola. E il Verbo era Dio. Nominare le cose è quindi un atto divino, tanto che Dio stesso affida questo compito fondamentale all’uomo. Ma noi conosciamo l’origine delle parole che usiamo? Perché i nostri avi chiamarono le cose proprio in quel modo? Riscoprire l’origine delle parole vuole dire allora riscoprire una parte di noi. Etimologia infatti significa “ricerca del Vero”.

Il nuovo programma dal titolo “Paroliamo – Viaggio alla ricerca del significato smarrito delle parole”, in onda su Radio Alfa, sarà un viaggio affascinante verso la fonte delle parole, per cercare di riscoprirne la freschezza e la vitalità. Senza la pretesa di conoscere tutto, ma con l’intento di conoscere sempre di più; parleremo anche della toponomastica, ossia del perché i luoghi, i paesi, i campi, i fiumi, le contrade della nostra area dell’alto mantovano si chiamano proprio così, e faremo un viaggio alla ricerca del significato dei nostri cognomi, per sapere il motivo e da quanto tempo ci chiamiamo così.

In questo nuovo appuntamento, al via dal 3 febbraio e in onda ogni martedì alle 17.05 (in replica il sabato alle 15.05),  cercheremo pure di scoprire l’origine dei proverbi e dei modi dire che colorano la nostra lingua e il nostro dialetto, per comprendere l’origine del nostro folclore, e immergerci nella sorgente della nostra cultura popolare. Insomma: cosa c’è di più importante delle parole? Non vi preoccupate: cercheremo di usare sempre un tono leggero e, se possibile, scanzonato, perché il viaggio alla ricerca delle fonti linguistiche è un bellissimo e affascinante piacere. Vi diamo la nostra… parola.

Gian agazzi

Fm 88.800 – Streaming www.radioalfanet.it – App Android e Ios