A. Sirressi: “La presenza creativa dei nostri studenti al Carnevale di Castel”

28 Aprile 2022

Tantissimi i bambini, i ragazzi e gli insegnanti che hanno aderito al progetto del Centocinquantesimo anniversario della maschera di Re Gnocco, rappresentativa del Carnevale di Castel Goffredo. Dopo due anni di restrizioni e sacrifici, la proposta arrivata dall’associazione “Re Gnocco” e dall’Amministrazione Comunale è stata colta dal Collegio dei docenti e dal Consiglio d’Istituto come un’occasione per rendere i nostri alunni protagonisti della Comunità Castellana e per condividere con tutta la città i grandi temi di Educazione Civica che ogni giorno affrontiamo nelle nostre aule. Sfileranno e si esibiranno i nostri alunni, dall’Infanzia, alla Primaria, alla Secondaria di Primo Grado che per la prima volta nella storia del Carnevale Castellano sarà presente insieme agli altri due ordini scolastici.

Saranno espressi in maniera creativa, attraverso maschere e costumi progettati e costruiti dai bambini e ragazzi stessi, sotto la guida dei bravissimi insegnanti e attraverso le coreografie, temi importanti: la solidarietà, l’agenda 2030, il valore della pace, l’inclusione e l’unicità di ognuno di noi. In questi ultimi giorni prima del 30 aprile tutto l’Istituto Comprensivo, dagli alunni, ai docenti e al personale ATA, si sta mettendo in gioco con grande entusiasmo e spirito di squadra per arrivare pronti all’importante evento ed entrare nelle pagine della storia Castellana.

Ringrazio di cuore innanzitutto il personale scolastico che, come sempre, sta offrendo disponibilità di tempo ed energie  per la scuola e la comunità, i genitori, nostri grandi alleati e sostenitori, l’associazione “Re Gnocco” e l’Amministrazione Comunale che ci hanno dato questa preziosa possibilità e infine, ma certamente non per ultimi, i nostri meravigliosi alunni per la gioia e l’entusiasmo che ci stanno restituendo in questi giorni di fatica e lavoro: basta incrociare un loro sguardo per essere ricompensati di ogni sacrificio e difficoltà. Con l’augurio di poter vivere un pomeriggio di festa ma anche di riflessione e condivisione, vi aspettiamo tutti sabato 30 aprile nel centro storico della nostra città.

Angela Sirressi – Dirigente scolastica di Castel Goffredo