L’Unità Pastorale si incontra, con un pellegrinaggio alla Madonna del Dosso

1 Maggio 2022

Forse questa non è una di quelle notizie che fa scalpore, ma costituisce tuttavia un piccolo evento che col tempo andrà ingrandendosi sempre più, segnando poco alla volta quel “cambiamento epocale” di cui oggi ci si riempie tanto la bocca, senza sapere però in che cosa consista davvero. Parlo del Pellegrinaggio di Unità Pastorale del 3 maggio prossimo al Santuario della Madonna del Dosso di Casalmoro.

Che cosa c’è di tanto diverso da un pellegrinaggio come tanti? Perché rappresenta un segno di cambiamento rispetto alle altre volte in cui siamo andati in cammino verso un Santuario della Madonna? Il contenuto è lo stesso: camminare verso, ascoltare la Parola, pregare in comunione con Maria, affidarsi alla sua potente intercessione, chiedere la benedizione del Signore. Ma il modo è nuovo. Lo facciamo insieme, come cinque parrocchie, non come singola comunità, e nemmeno come diocesi. Le parrocchie di Castel Goffredo, Casalpoglio, Casalmoro, Castelnuovo e Casaloldo sono radunate insieme a vivere l’esperienza di un pellegrinaggio mariano perché chiamate dal Vescovo a incontrarsi, ascoltarsi, vivere, pregare e programmare una dinamica di evangelizzazione per tutto il nostro territorio al fine di rendere la nostra testimonianza più feconda e credibile all’uomo di oggi.

Quello di martedì 3 maggio è un piccolo passo in questa direzione. Non sappiamo ancora a che cosa ci porterà, ma abbiamo avvertito nei primi momenti vissuti insieme come comunità radunate, almeno nei loro rappresentanti, che lo Spirito spinge oggi fortemente la Chiesa ad andare per questo sentiero, aperto da Papa Francesco con l’invito a mettere al centro la dimensione “sinodale”, cioè quello stile del “camminare insieme” per cui Gesù ha pregato:” Come tu, Padre, sei in me e io in te,  siano anch’essi in noi una cosa sola, perché il mondo creda che tu mi hai mandato” (Gv. 17, 21).

Già dall’anno scorso, con la pre-visita pastorale del Vescovo alla nostra Unità Pastorale della “Madonna del Dosso” nell’aprile del 2021, abbiamo iniziato con i Consigli Pastorali o i gruppi ministeriali delle parrocchie a vederci, ascoltarci, pregare insieme, condividere la Parola, scambiarci le prime impressioni, le difficoltà, i sogni per rianimare le nostre comunità, per ravvivare il dono della fede, specialmente nelle giovani generazioni, cercando di scorgere quello che lo Spirito Santo dice alle Chiese perché il Vangelo della salvezza e della gioia giunga a tutti gli uomini, in atteggiamento davvero missionario.

Abbiamo ritenuto che l’inizio del mese di maggio fosse l’occasione preziosa per dare questo segno del cammino intrapreso a tutte le nostre comunità e al nostro territorio, sotto il segno di Maria, prima donna credente e modello di ogni cristiano. Crediamo che la Sua intercessione ci ottenga l’abbondanza dello Spirito di cui abbiamo bisogno per poter discernere i passi ulteriori che andremo a fare per dare testimonianza della nostra unità nella fede, nel rispetto dei singoli itinerari che le nostre parrocchie stanno facendo, ma nel desiderio di aprirle sempre più alla condivisione e alla missione. Vi aspettiamo quindi al pellegrinaggio alla Madonna del Dosso: sarà motivo di speranza per tutti.

Don Giuseppe Bergamaschi – Coordinatore dell’Unità Pastorale Madonna del Dosso