Anche a Castel Goffredo arriva la magica “Notte dei pupazzi in biblioteca”

5 Maggio 2023

Venerdì 5 e sabato 6 maggio approda a Castel Goffredo La Notte dei pupazzi in biblioteca, un evento per bambini e peluche dai 3 ai 7 anni, con lo scopo di “accendere” nei più piccoli la passione per la lettura. Di cosa si tratta? In un giorno prestabilito, i bambini e le bambine -soprattutto in età pre scolare, da zero a sei anni- sono invitati a portare il proprio pupazzo del cuore in biblioteca, affidandolo per una notte alle amorevoli cure dei bibliotecari. Al mattino possono andare a riprenderlo, per scoprire cosa ha fatto durante la notte e, soprattutto, per conoscere quale libro ha scelto da portare con sé a casa. Sarà infatti compito dei piccoli lettori, magari con il supporto di mamma o papà, leggere il libro al pupazzo, scoprendo o aumentando così il piacere della lettura e imparando a prendersi cura degli altri.

La Notte dei pupazzi in biblioteca è una tradizione ormai diffusa in molte parti del monto, ma tutto sommato recente: nasce nel 2007 in una biblioteca della Pennsylvania, negli Stati Uniti, con il nome di Stuffed Animals Sleepover e trova subito terreno fertile soprattutto in Giappone, dove è conosciuta come Nuigurumi Otomari Kai. La pratica è anche stata descritta nel volume illustrato “Una notte in biblioteca” di Kazuhito Kazeki e Chiaki Okada, pubblicato da Kira Kira Edizioni nel 2022.

Durante la notte, inoltre, molte biblioteche si impegnano a creare dei simpatici set fotografici, facendo giocare i peluche a nascondino tra gli scaffali, ritraendoli mentre scelgono un libro o ne chiedono uno in prestito, mentre leggono tutti insieme ma anche quando si preparano e vanno a nanna o fanno colazione. Le immagini vengono poi mostrate al mattino ai bambini, aumentando così il fascino di questa notte così particolare, stimolando ulteriormente la fantasia e facendo associare fin da subito il concetto di biblioteca a quello di un luogo familiare, in cui si è ben accolti e dove si sta bene.

Venerdì 5 maggio (dalle 14:30 alle 18:30) porta il pupazzo alla biblioteca di Castel Goffredo e lascialo lì per una notte; sabato 6 torna a prenderlo e ad ascoltare una storia. La Notte dei pupazzi ti aspetta!

Elisa Bottoli