Arte, cultura e tradizioni tornano ad animare l’antica Fiera dei Morti di Asola

25 Ottobre 2021

L’Amministrazione Comunale di Asola con grande gioia annuncia il ritorno dell’antica Fiera dei Morti; un’iniziativa che, dopo la sospensione a causa della pandemia, quest’anno torna ad animare le vie del centro col fascino tipico delle tradizioni. Dal 30 ottobre al 2 novembre sono in programma incontri, mostre, bancarelle e allestimenti per soddisfare un pubblico sempre più vasto.

Il 30 ottobre alle ore 10.00 la Coldiretti presenterà le misure legate al Programma di Sviluppo Rurale “Psr 2021-2022 Analisi, opportunità ed esperienze a confronto” presso il Palazzo Municipale. Presso il Museo civico “G. Bellini” è visitabile la mostra “VeneziAsola – I ritratti asolani dei rettori veneti e un’occasione mancata per Giambattista Tiepolo. Sabato 31 ottobre l’esposizione prevede la visita guidata e un momento di degustazione a cura dell’associazione Strada dei vini e dei sapori Mantovani al costo di 5 euro. Gli orari di partenza dei gruppi saranno alle ore 16.45 e alle ore 17.30.

Presso Palazzo Monte Pegni è in programma la Pesca di beneficenza organizzata dalla Croce Rossa sezione di Asola, mentre in Galleria Civica è allestita l’esposizione di modellini in miniatura creati da Nerino Perini. Inoltre sono da segnalare l’area del Luna Park, le bancarelle in centro storico e lo spazio Street Food, con vere e proprie cucine itineranti. Nella prestigiosa piazza XX Settembre l’associazione Ars Mercatorum vi condurrà in un viaggio tra antiche botteghe e mestieri; qui fabbri, tessitrici, speziali e ceramisti spiegheranno dal vivo con entusiasmo e passione “saperi” di un tempo lontano. L’Azienda Santa Giulia di Chiari allieterà il pubblico con l’evento “Pane in piazza”, in un viaggio sensoriale fatto di tradizioni e semplicità.

Si ricorda che per tutta la durata della fiera va rispettata la normativa sanitaria di contrasto al Covid-19, con obbligo di green pass. Tutto il programma sarà disponibile sul sito www.comune.asola.mn.it, a cui potrete accedere attraverso la scansione del QRcode che troverete sul materiale divulgativo. Info 0376 733064 – 0376 733075.  Facebook: @comuneasola.

Anna Maifrini