Asola: secondo incontro di ascolto per una nuova visione sul Museo Bellini

15 Maggio 2023

Lunedì 22 maggio, dalle 18.00 alle 20.00, presso la Sala Conferenze del Museo Civico “G. Bellini” di Asola si svolgerà il secondo incontro in cui cittadini e cittadine, gruppi, collettivi, associazioni del territorio sono invitati a esprimere liberamente il loro punto di vista rispetto ai rinnovati spazi museali e ai servizi culturali e sociali più in generale. Parallelamente agli incontri il Museo offre un laboratorio gratuito per bambini e bambine. Guardando al contesto nazionale e internazionale i musei si configurano sempre più come punti di riferimento e aggregazione attraverso la proposta di programmi educativi, culturali e sociali accessibili che rispondano alle reali esigenze e interessi delle comunità locali.

Seguendo questa direzione il Museo ha deciso di intraprendere un ampio progetto di analisi e rinnovamento, volto in particolare a costruire degli strumenti di dialogo e promozione per il mondo digitale, digitalizzare e comunicare il patrimonio culturale del Museo, riordinare e implementare il percorso culturale del Museo di Asola. Gli appuntamenti di maggio costituiscono dunque un’opportunità per presentare gli obiettivi e le nuove direzioni di sviluppo dell’Amministrazione comunale e del Museo, ma anche per identificare i principali bisogni, desideri, necessità e proposte di cittadini e associazioni.

L’iniziativa si inserisce all’interno di un’azione specifica: il percorso di partecipazione promosso dal Museo Civico G. Bellini assieme l’Amministrazione comunale e supportato da BAM! Strategie Culturali, società di consulenza bolognese che affianca istituzioni e progetti culturali per raggiungere pubblici più ampi e diversificati. Per partecipare è consigliata l’iscrizione online attraverso il form: bit.ly/partecipazioneAsola.

Barbara Puttini