Dalla Biblioteca Comunale un dono… tutto da leggere per i nati nel 2020

3 Maggio 2021

Anche la Biblioteca Comunale è felice per l’arrivo dei un nuovi nati ed esprime più vive felicitazioni a tutti. La Biblioteca Comunale, insieme a tutta la Rete Bibliotecaria Mantovana, in collaborazione con l’Amministrazione di Castel Goffredo, hanno pensato di donare un libro ai nati del 2020.

Credono infatti che questo sia uno dei modi più efficaci per promuovere la lettura coi bambini e per questo promuovono il Progetto nazionale Nati per leggere, che ha come finalità la diffusione della pratica della lettura ai bambini, anche piccolissimi, nella speranza che tale pratica contribuisca a prevenire il disagio e promuova il benessere ed il miglioramento della qualità della vita del bambino.

Bambini a cui si leggono regolarmente storie, filastrocche e poesie evidenziano un più precoce sviluppo del linguaggio, un vocabolario più ricco ed una migliore capacità di esprimere il proprio pensiero. Leggere insieme è un modo per creare e mantenere rapporti, prima di tutto fra chi legge e chi ascolta. Leggere ad alta voce ad un bambino significa innanzitutto dedicargli tempo, condividere con lui emozioni e sensazioni, entrare con lui in un mondo e in una dimensione tutta speciale.

Fino al 9 maggio, Festa della Mamma, i genitori possono passare in biblioteca a ritirare il libro e ad iscrivere il proprio bambino ai servizi offerti dalla biblioteca. Per l’occasione la Farmacia comunale dona ai nati 2020 uno zainetto termico (sino ad esaurimento scorte).