“Diritti umani, parliamone”: ad Asola conferenze, letture e dibattiti culturali

18 Novembre 2021

Diritti umani, parliamone” è il titolo della rassegna di eventi che si svolgeranno ad Asola dal 20 novembre al 10 dicembre. Una ricca serie di conferenze, letture poetiche, dibattiti ed esposizioni che rappresenteranno importanti occasioni per sensibilizzare sul tema dei diritti nonché informare e far conoscere il lavoro di tutte le realtà locali impegnate a prevenire e contrastare il fenomeno della violenza contro le donne.

Si inizia il 20 novembre, in concomitanza con la Giornata mondiale dei diritti dei bambini, con un incontro per la promozione del benessere nella prima infanzia presso la Biblioteca comunale “A. Torresano” alle ore 10.00. L’iniziativa, realizzata grazie alla collaborazione della Regione Lombardia e dell’Associazione Viridiana Coop, vedrà la partecipazione della psicologa Alessandra Squillace, di Isabella Ferrari, assistente sociale, e di Nicolò Genchi, comandante della stazione dei Carabinieri di Asola.

Giovedì 25 novembre, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, presso l’Istituto Superiore “G. Falcone” alle ore 10.00, si svolgerà un incontro riservato agli studenti. Relatrice dell’evento l’Avv. Nunzia Rosalia Guzzo, autrice ed esperta in tema di violenza di genere, affiancata del comandante dei carabinieri di Asola Nicolò Genchi.

Sabato 27 novembre nel Palazzo Municipale, presso la Sala dei Dieci, alle ore 18.30 si svolgerà l’evento “E se poi non fosse…Amore. Contro la violenza sulle donne: interventi giuridici e azioni poetiche” a cura del Consultorio Familiare di Asola. L’incontro, rivolto a tutta la collettività, sarà un’interessante occasione per affrontare il tema della violenza sotto molteplici sfaccettature sia legali sia poetiche. L’evento vedrà la partecipazione dell’Avv. Nunzia Guzzo con l’accompagnamento musicale al pianoforte di Jacopo Andreoli. Saranno inoltre esposte fotografie di Nicoletta Palastrelli e opere di Patrizia Conti.

Chiude la rassegna venerdì 10 dicembre presso la Biblioteca comunale “A. Torresano” alle ore 18.00, la presentazione del libro di Rossella Abortivi “Il crepaccio, storia di un’ingiustizia”. L’incontro, curato e coordinato dall’Associazione Civico40, vedrà la partecipazione dell’autrice e di Giuseppina Sacco, delegata di Amnesty International del Basso Garda.

Barbara Puttini