Truffe agli anziani: una minaccia grave e costante che non va sottovalutata

20 Novembre 2021

Il copione, purtroppo, è sempre lo stesso: persone senza scrupoli, insospettabili, ben vestite e gentili, si presentano presso le abitazioni di persone anziane, che credono ancora in valori talvolta obsoleti per la società moderna.

C’è chi si finge carabiniere, chi avvocato, oppure addetto al controllo della qualità dell’acqua o, ancora, tecnico per la riparazione del gas; questi malviventi, paventando pericoli immaginari, riescono a convince le ignare vittime a raccogliere tutti i preziosi e il denaro contante per poi, alla prima distrazione, sottrarre il bottino e andare via frettolosamente. Il risultato di tutto ciò sono le truffe agli anziani, che rappresentano una minaccia grave e costante

Non date soldi a sconosciuti!

Per non cadere in questi raggiri, spesso è sufficiente prendere alcune precauzioni; non fidatevi delle apparenze… non sempre l’abito fa il monaco! Non aprite agli sconosciuti e non fateli entrare in casa. Diffidate degli estranei che vengono a trovarvi in orari inusuali, soprattutto se in quel momento siete soli in casa.

Nel caso in cui abbiate dei sospetti non abbiate timore, telefonate ad una persona di fiducia o al Numero Unico di Emergenza 112. Saremo ben lieti di aiutarvi.

Nicolò Di Marzo – Comandante dei Carabinieri di Castel Goffredo