“Estate Insieme 2021”: al museo MAST è tempo di laboratori con la scuola

Chi dice che l’autunno sia già arrivato? A Castel Goffredo è ancora tempo di estate! A confermarlo è stato il primo incontro con gli alunni e le alunne della classe 2^A della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto comprensivo castellano. Fino al 28 ottobre sono infatti 23 le classi, tra secondaria di primo grado e scuola primaria, coinvolte nei laboratori ideati e progettati dal museo MAST in collaborazione con la parrocchia, entrambi beneficiari del finanziamento concesso da Regione Lombardia al Comune nell’ambito del progetto “Estate Insieme 2021”.

È partito da queste premesse il primo di 23 incontri dedicato a “Il castello errante”, la passeggiata nel centro storico di Castel guidata da Elisabetta Borsari, giovane archeologa e operatrice museale. Per consentire a tutti i ragazzi e le ragazze di usufruire di questa esperienza, il museo si è temporaneamente raccontato dall’esterno, percorrendo le vie del centro alla scoperta di cosa c’era e non c’è più, di cos’è un rivellino o un redondone fino a collocare i principali edifici storici lungo una linea del tempo di quasi mille anni.

Vi regalo una frase che nel 1968 scrisse Baba Dioum, ingegnere forestale senagalese: “Alla fine conserveremo solo ciò che amiamo. Ameremo solo ciò che capiamo. Capiremo solo ciò che ci viene insegnato”. Il museo MAST parte anche da qui.

Barbara D’Attoma