“Giocando con l’opera”: al Teatro San Luigi di Castel un viaggio nella lirica

24 Marzo 2022

La Banda Cittadina di Castel Goffredo, in collaborazione con il Comune e la Dirigenza Scolastica, ha avviato nell’anno scolastico 2021/2022 il progetto “Crescere in musica”, che vede coinvolte 44 sezioni di scuola materna ed elementare. Lo scopo è quello di avvicinare i bambini al mondo dei suoni attraverso esperienze formative di gruppo, favorendo l’acquisizione di competenze non solo musicali ma anche sociali, preziose per lo sviluppo dell’identità e dell’autonomia personale. Per i più piccoli sostenere lo sviluppo del senso d’identità personale, promuovere un gioco costruttivo e creativo all’interno del gruppo. Il progetto inoltre intende agevolare la scoperta del mondo dei suoni, attraverso attività di produzione musicale: sviluppare l’interesse per l’ascolto della musica, fornendo le competenze di base.

L’iniziativa ha ottenuto la risposta entusiastica di ragazzi e genitori; le insegnanti della scuola hanno collaborato molto con le nostre insegnati di musica Alessandra Rizzini e Federica Cassetti e, da questa esperienza nasceranno frutti interessanti. All’inizio di giugno si svolgerà un saggio finale, dove i ragazzi canteranno e suoneranno insieme alla nostra Banda. Nel frattempo un gruppo di ragazzi di 4 e 5 elementare hanno già iniziato un percorso per imparare a suonare uno strumento musicale presso la sede della Banda, provando anche a suonare insieme!

Nel frattempo, domenica 27 marzo alle ore 16.30 presso il Teatro San Luigi di Castel Goffredo andrà in scena il concerto dal titolo “Giocando con l’opera”, che rappresenta un viaggio dedicato a grandi e piccini nel colorato mondo dell’opera lirica. Si esibiranno sul palco: Alessandra Rizzini e Federica Cassetti (soprano); Marta Pluda (mezzosoprano); Davide Tuscano (tenore); Gianluca Andreacchi (baritono); Nicola Ciancio (basso) e Alessandro Trebeschi (pianoforte). Ovviamente i bambini del corso di propedeutica musicale parteciperanno all’evento. Il ricavato sarà interamente devoluto alla Banda Cittadina di Castel Goffredo.

Romeo Faganelli – presidente Banda Cittadina di Castel Goffredo