Il flautista Emmanuel Pahud chiude la stagione del Sociale di Castiglione

23 Marzo 2022

La stagione del Teatro Sociale di Castiglione delle Stiviere, diretta dal maestro Stefano Maffizzoni, voluta e promossa dall’amministrazione Volpi, chiude i battenti con un concerto speciale. Sabato 26 marzo alle 21 si esibirà Emmanuel Pahud, considerato uno dei musicisti più prodigiosi degli ultimi anni. Il flautista svizzero‐francese Pahud collabora regolarmente con i più importanti festival e con le maggiori orchestre del mondo.

Come solista ha lavorato con alcuni tra i più grandi direttori: Abbado, Antonini, Barenboim, Boulez, Fischer, Gergiev, Gardiner, Harding, Järvi, Maazel, Nezet-Séguin, Orozco-Estrada, Perlman, Pinnock, Rattle, Rostropovich, Zinman. Nel 2009 ha ricevuto il titolo di Chevalier dans l’Ordre des Arts et des Lettres per il suo contributo al mondo musicale; è Hon RAM della Royal Academy of Music e ambasciatore Unicef.

“La discografia flautistica gode di un grande contributo grazie alla sua presenza e passa in rassegna tutti i capisaldi della letteratura. La sua curiosità musicale lo spinge molto spesso verso il repertorio cameristico, al fianco di partner come Eric Le Sage, Paul Meyer, Stephen Kovacevich, Jean-Guihen Queyras, Hélène Grimaud, Trevor Pinnock” si legge nelle note dedicate al suo lavoro in studio e nei concerti.

La tappa di Castiglione delle Stiviere è una delle pochissime che, in questa parte del 2022, il flautista terrà nel nostro Paese. I biglietti sono già in vendita sul circuito di Vivaticket.it. I prezzi sono di 28 euro per platea e palchi (22 per gli studenti) e di 16,80 per il loggione. Eventuali biglietti non venduti saranno a disposizione a partire dalle 20.30 al botteghino del teatro il giorno del concerto. Un’occasione speciale, dunque, quella con la quale si chiude una stagione che ha visto il debutto del musical, concerti classici, l’opera, commedie e alcuni “one man show” di grandi comici del teatro e del cabaret.

Luca Cremonesi