Gli eventi in programma a Castiglione delle Stiviere per un Natale “insieme”

2 Dicembre 2021

Lo aveva promesso lo scorso anno il sindaco Enrico Volpi quando, causa pandemia, si rinunciò a dar vita a tutti gli eventi natalizi previsti in paese. Ora il lungo e articolato programma è diventato realtà (lo si trova sul sito del comune e a breve verrà distribuito) e le novità sono molte. In primis la pista di pattinaggio, già allestita in piazza Ugo Dallò, e il villaggio natalizio che sarà in piazza San Luigi per tutto l’arco delle festività, anche questo già in parte predisposto.

La partenza è fissata per il prossimo fine settimana, quello del 4 e 5 dicembre, con l’esposizione in via Ordanino, di prodotti tipici, artigianato e solidarietà. L’8 dicembre, poi, ci sarà il tradizionale mercatino dei giochi e dei libri usati in via Ordanino (dalle 14.30 alle 18.30), mentre in piazza San Luigi e nelle frazioni ci sarà la sfilata dei Babbo Natale bikers. Alle 16, nella Basilica di San Luigi, ci sarà un concerto (alle 16).

Il fine settimana successivo, 11 e 12 dicembre, vin brulè e castagne in via Ordanino, esposizione di prodotti tipici, artigianato e solidarietà. L’11 poi a Grole, alle 15.30, e ad Astore alle 16.30, “Accogliamo con gioia la stella” a cura del gruppo Cuori Stonati (evento ripetuto il 15 alle 20.15 a Gozzolina); mentre domenica 12 in via Pretorio dalle 16.30 alle 19.30 arriva Santa Lucia in Musica (in collaborazione con la trattoria Ponte sullo Stretto). Il mercatino in via Ordanino e piazza San Luigi verrà replicato il 18 e 19, 1 e 2 gennaio, 8 e 9 gennaio. Dal 18 al 2 gennaio, poi, nella sala Don Rinaldo (accanto alla Basilica) ci sarà la mostra fotografica dedicata al Teatro Sociale.

Per quanto riguarda la musica ci saranno concerti il 19 in Basilica alle 16 con il coro di Villimpenta (Bs); il 26 al Teatro Sociale con “Christmas Time: il suono del Natale” alle 17 e alle 21 il “Concerto di Santo Sefano” a cura della Nuova Accademia Musicale Ets. L’1 e 2 gennaio in piazza San Luigi ci sarà la “Giornata Sweet Day”, mentre il 6 gennaio arriva la sfilata dell’Associazione Bovari Svizzeri del Trentino Alto Adige.

Sempre il 6 gennaio alle 15, in duomo, ci sarà la benedizione dei Re Magi e la consegna dell’arancia benedetta. Coinvolto nel programma c’è anche il Teatro Sociale, con due eventi, uno il 4 dicembre “Deathtrap: chi più inganna ci guadagna”, e il 12 dicembre con “Beethoven non è un cane” con il comico Mingone; e la Biblioteca, con iniziative di lettura (23 dicembre) e giochi (21 dicembre), laboratori (il 6 e il 10 dicembre), spettacolo (il 16 e il 17 dicembre) per i più piccoli.

Luca Cremonesi