“Il Giorno dei Giusti”: a Casaloldo una ricca giornata per… non dimenticare

2 Marzo 2023

Il Comune di Casaloldo, in collaborazione con l’associazione Combattenti e reduci di Casaloldo, con la Parrocchia di Casaloldo e con GARIWO, la Foresta dei Giusti, organizza per domenica 5 marzo il “Giorno dei Giusti”. Il programma prevede alle ore 10 la Santa Messa nella Chiesa parrocchiale, concelebrata da don Alberto Buoli con don Aldo Basso, insegnante presso il Seminario vescovile di Mantova e studioso della figura di Papa Giovanni XXIII.

Alle ore 11 presso il Giardino dei Giusti di Via Calvino, alla presenza del Sindaco Emma Raschi e delle autorità civili e religiose, ci sarà la posa di due piante. La prima dedicata a Papa Roncalli, scelto tramite un referendum popolare avvenuto due anni or sono, all’atto della inaugurazione del Giardino. La seconda dedicata a una figura “minore”, ai molti sconosciuta: si tratta di Anna Olga Ragni Fusato, una mamma che sul finire della Seconda Guerra Mondiale compì un gesto di giustizia e umanità.

Saranno presenti alla cerimonia il nipote di Papa Roncalli e i figli e nipoti della signora Fusato. Alle ore 15, infine, presso il Teatro Soms di Casaloldo si terrà un pomeriggio di approfondimento sulle due figure dei Giusti. “In compagnia dei Giusti”, il titolo dell’appuntamento che vedrà l’intervento di Marco Roncalli, nipote del papa, autore e saggista, di don Aldo Basso e di Angiola, Franca e Giorgio Fusato. L’incontro sarà allietato dall’intervento musicale di Emanuele Rastelli alla chitarra e Sara Stellini alla voce.

Gian Agazzi