“Il paese si racconta”: a Castel Goffredo una serata per ricordare… coi PiÖCC

28 Giugno 2022

Giovedì 30 giugno alle ore 21:15 in piazza Castelvecchio a Castel Goffredo va in scena lo spettacolo teatrale dal titolo “Il paese si racconta”, che si pone all’interno del “Festival degli artigiani delle arti: teatro a chilometri zero”, promosso dall’Amministrazione Comunale di Castel Goffredo e dall’Associazione di volontariato El Castel.

Questa realizzazione fa parte di un progetto legato alle “Associazioni in rete” di Castel Goffredo, che si traduce nel lancio sul territorio di varie iniziative; con linguaggi diversi, allo scopo di divulgare e raggiungere sempre più persone col messaggio racchiuso nel nome del bando di Regione Lombardia, “Più cultura = Meno violenza”.

Lo spettacolo messo in scena dai PiÖCC Piccola Orchestrina Cantastorie Castellani mi trova alla regia e drammatizza una serie di racconti soprattutto di Maria Luisa Reggiani Papi che riguardano storie, personaggi, luoghi, e avvenimenti legati al paese di Castel Goffredo.

Una sorta di Amarcord, sulle note delle canzoni della Piccola Orchestrina per rendere il tutto più poetico e suggestivo, che vede alle tastiere Tamer Abdalla, alle chitarre Claudio Bazzani e Enrico Pasini, alla voce Anna Maria Visentini e Salvatore Finocchiaro. La parte recitativa sarà nelle mani della punta di diamante del gruppo: Marina Castelli, affiancata da Graziella Rodella, Ola Catulini, Manuela Rossi, Gianni Isonni, Oscar Maifredi.

Nicola Armanini