La Missione parrocchiale: riflessioni (anche in bici) e sguardi alle stelle

23 Settembre 2022

La nostra Missione parrocchiale dedicata al Padre Nostro è entrata a pieno ritmo, con una serie di appuntamenti dedicati a tutte le età che hanno offerto alla comunità castellana densi momenti di incontro e di preghiera. Lo scorso martedì 20 settembre abbiamo vissuto insieme il contraddittorio tra fra Ambrogio e fra Felice sulla frase “Padre nostro che sei nei cieli” (che potete rivedere nella sezione Video di questo giornale), dal quale, come scrivevo nel precedente articolo, stanno nascendo Gruppi di Ascolto disseminati in vari luoghi, per condividere insieme quella frase e scoprirne di nuovo la bellezza.

Sabato 24 settembre toccherà ai nostri giovani, con la biciclettata in programma alle 16:00 con partenza dalla piazza di Castel Goffredo fino a Castiglione delle Stiviere, sulle orme di San Luigi Gonzaga; attraverso questa esperienza, cercheremo di capire che cosa ha spinto questo giovane a lasciare tutto, perfino la nobiltà, per mettersi sulle tracce di questo Padre Nostro. Per trovarlo, i giovani indagheranno anche le stelle, accompagnati da Suor Irene Tranquilli (astronoma); forse non lo troveranno nei cieli, ma in terra, in mezzo ai fratelli e alle sorelle perché questi sono il suo Volto! Un’esperienza, quella per i giovani, tutta da vivere e scoprire in un clima di amicizia e di gioia come sanno fare loro.

Per i bambini e i ragazzi insieme ai loro genitori l’appuntamento per approfondire è in Oratorio, sempre sabato 24 settembre alle ore 15:00 per quelli fino alla quarta elementare, e alle 16,30 per quelli di quinta elementare e di prima media. I frati e le suore di San Francesco ci sorprenderanno col loro carisma francescano. Sempre nel corso del pomeriggio, sono in programma attività sportive e di aggregazione, nell’ambito dell’iniziativa “Dire Fare Giocare” a cura del nostro oratorio.

Don Giuseppe Bergamaschi