La prossima tappa del Premio Acerbi: 6 settembre a Castel Goffredo

Il premio letterario Giuseppe Acerbi prova a tornare alla normalità dopo un anno molto travagliato, segnato prima dalla grave scomparsa dell’avvocato Piero Gualtierotti e, in seguito, dall’emergenza sanitaria. Questa edizione, dedicata alla letteratura svedese, propone all’attenzione dei lettori tre romanzi selezionati in collaborazione con la prof.ssa Catia De Marco dell’Istituto Italiano di Studi Germanici:

Jonas Jonasson, Il centenario che voleva salvare il mondo, La Nave di Teseo 2019

Bjorn Larsson, La lettera di Gertrud, Iperborea 2019

Hakan Nesser, La confraternita dei mancini, Guadan 2019

Dopo la forzata sospensione, abbiamo il piacere di invitare tutti i nostri soci e lettori alla cerimonia di proclamazione del vincitore, che si terrà domenica 6 settembre alle ore 10.00 a Castel Goffredo. In questa occasione potremo conversare sui romanzi in concorso con la prof.ssa Catia De Marco e presentare il volume dei Quaderni del Premio Letterario Giuseppe Acerbi, dedicato alla Letteratura Danese, a cura Giorgio Colombo e della sottoscritta. Questo volume, frutto della preziosa collaborazione del prof. Bruno Berni (Istituto Italiano di Studi Germanici), contiene un insieme di saggi e un resoconto dettagliato della cultura e della civitas che animano la letteratura danese, ospite della scorsa edizione.

Quest’anno stiamo cercando di favorire la partecipazione dei giovani e incrementare l’adesione di nuovi lettori.  Chi si iscriverà per la prima volta riceverà  in omaggio un volume tra quelli in gara nelle passate edizioni e potrà iscriversi con una quota associativa molto agevolata:

  • Giovani di età inferiore ai 20 anni: 10 euro;
  • Giovani di età inferiore ai 30 anni: 20 euro;
  • Socio ordinario e socio lettore: 35 euro;
  • Socio lettore – sostenitore: 50 euro;
  • Socio benemerito: 200 euro.

Per favorire la diffusione del Premio Acerbi, stiamo puntando anche su una nuova veste grafica e sulla promozione delle iniziative tramite il nuovo sito internet www.premioacerbi.com e i social network:

FACEBOOK

https://www.facebook.com/premioacerbi/

@premioacerbi

INSTAGRAM

@therealpremioacerbi

https://www.instagram.com/therealpremioacerbi/

Queste iniziative sono state coadiuvate dal personale della Biblioteca e da alcuni ragazzi di Castel Goffredo, Alice Ghiroldi, Silvia Lanfranchi, Isabella Negrisoli e Alessandro Ponzoni, che si stanno impegnando nella diffusione del Premio online e nella realizzazione di un nuovo logo.

Vorrei ricordare, inoltre, che è ancora possibile iscriversi e ritirare i tre romanzi selezionati in concorso per il premio presso la Biblioteca di Castel Goffredo, previo appuntamento. Rimane, naturalmente, la possibilità di pagare la quota associativa tramite bonifico bancario intestato all’Associazione Giuseppe Acerbi (IBAN: IT29X 08454 57550 0000000 12248) e ricevere i libri comodamente a casa.

Per favorire l’organizzazione della manifestazione di settembre, chiederemmo ai nostri soci di comunicare la loro preferenza di voto entro martedì primo settembre 2020, tramite mail al seguente indirizzo: premioacerbi2020@gmail.com o direttamente sul sito del Premio Acerbi.