La rassegna “Teatro del Territorio” riaccende le luci del teatrino di Castel

16 Novembre 2022

Grazie all’Associazione El Castel, ai volontari del Cinema Teatro San Luigi, ai PiÖCC piccola Orchestrina Cantastorie Castellani, col patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Castel Goffredo, nei mesi di novembre, dicembre e gennaio è in programma la rassegna “Teatro del Territorio”. Si tratta di un cartellone con 5 appuntamenti teatrali musicali che andranno ad animare la comunità, aprendo il sipario dello storico Teatro San Luigi di Castel. Il tentativo, mentre molti spazi chiudono per l’aumento dei costi, è quello di resistere, mantenendo accesa la luce della cultura per la nostra comunità.

Domenica 20 novembre alle ore 17:30 andrà in scena lo spettacolo musicale teatrale dal titolo “La mafia cosa seria è…uccide!”, scritto e diretto da Salvatore Finocchiaro e prodotto dalla compagnia teatrale “La Fabbrica dei Sogni”, affiancata dai PiÖCC. Un evento, all’interno della settimana dedicata al “Festival dei diritti”, che si preannuncia intenso ed emozionante, dove si andrà ad indagare il fenomeno mafia, attraverso gli eroi positivi che l’hanno combattuta; le musiche verranno eseguite dal gruppo storico castellano degli Udy Udyo.

Sabato 26 novembre alle ore 21:00 sarà la volta dello spettacolo musicale teatrale “Padri e figli: storie di parole non dette”, che vedrà al debutto la compagnia “Quinte Sonore”, nata da una costola dei PiÖCC. Una produzione che, anche in questo caso, si preannuncia emozionante, e che è dedicata alla figura del “padre”, attraverso un percorso di racconti e canzoni di cantautori italiani e non.

Sabato 3 dicembre alle ore 21:00 toccherà allo spettacolo teatrale intitolato “Osa Shoking”, scritto e diretto da Francesca Bianchi con Paola Prestini e Tania Sodomita. Si parlerà dell’universo femminile, attraverso una serie di monologhi delle due attrici mantovane.

Sabato 10 dicembre, sempre alle ore 21:00, potrete assistere a “Sandro Subito”, lo spettacolo dei PiÖCC dedicato al personaggio contadino locale Sandro Busi; sul palco storie di altri tempi in dialetto, con musica popolare tutte da ridere.

Si chiuderà domenica 8 gennaio alle ore 17:00 con lo spettacolo dal titolo “Scampoli di vita” di Marisa Reggiani: quando le storie di una vita vanno in scena, in un vortice di ricordi, emozioni e poesia. Musica e drammatizzazione a cura dei PiÖCC.

 Nicola Armanini