Lo spettacolo “Visionari” chiude il Festival degli artigiani delle arti di Castel

21 Luglio 2022

Sabato 23 luglio alle ore 21:15 in piazza Castelvecchio a Castel Goffredo è in programma lo spettacolo di teatro e musica e dal titolo “Visionari”, che va a chiudere il “Festival degli artigiani delle arti: teatro a chilometri zero” promosso dall’Amministrazione Comunale di Castel Goffredo e dall’Associazione di volontariato El Castel. Questa realizzazione fa parte di un progetto legato alle “Associazioni in rete” di Castel Goffredo, che si è traduce nel lancio sul territorio di varie iniziative; attraverso linguaggi diversi, lo scopo è quello di divulgare e raggiungere sempre più persone, con un messaggio che è anche il titolo del bando di Regione Lombardia “Più cultura = Meno violenza”.

Lo spettacolo, messo in scena dai PiÖCC – Piccola Orchestrina Cantastorie Castellani con la Pro Loco di Castel Goffredo, scritto e diretto da me con con l’eclettica Lara Reale, parla di persone visionarie nella storia dell’umanità (personaggi dell’arte, della musica della letteratura, personaggi famosi ma anche nell’ombra), che sono riuscite a vedere “oltre”, mentre il resto del mondo vedeva confini. Fonte di ispirazione per questa spettacolo è stato l’esempio di un visionario castellano: Corrado Bocchi, a cui abbiamo deciso di dedicare lo spettacolo e a cui riserveremo una parte di saluto e di ricordo.

“Visionari” si dipana nello stile dei PiÖCC, attraverso racconti drammatizzati, musica dal vivo, immagini e costumi. La parte teatrale sarà guidata dall’attrice Rossandra Sossai, affiancata da  Marina Castelli, Raffaele Pelizzoni, Gian Agazzi, Gianni Isonni e Oscar Maifredi. La parte musicale, per rendere il tutto più poetico e suggestivo, vede alle tastiere il CapOrchestra Tamer Abdalla, alle chitarre Claudio Bazzani, Stefano Morbini alla batteria, Stefano Faresi al contrabbasso, mentre le voci sono quelle di Anna Maria Visentini e Salvatore Finocchiaro.

Nicola Armanini