Nasce a Castel Goffredo il coordinamento regionale delle Maschere Italiane

4 Ottobre 2021

Buona notizia! E’ stato affidato all’Associazione Venerdì Gnoccolaro di Castel Goffredo il coordinamento delle Maschere Italiane per la Regione Lombardia.

Tutto è nato da un sogno… si… da un sogno. Quello di un parmense di nome Maurizio Trapelli (attuale presidente nazionale), che impersona la maschera “Al Dsèvod” (l’insipido), che ha avuto la preziosa intuizione di creare un elenco delle maschere italiane e di valorizzarle sia sul piano allegorico che su quello storico e della tradizione. Dal 2012 a Parma, nel mese di maggio, si svolge un evento che alla prima edizione ha coinvolto circa 120 maschere italiane. Piano piano il tutto si è allargato e, ad oggi, l’elenco si è arricchito ed è arrivato a circa 350 gruppi provenienti da 13 regioni. A novembre del 2015, sempre a Parma, si è costituito il Centro Nazionale di Coordinamento delle Maschere Italiane. Il nostro Re Gnocco e la Corte dei Gonzaga hanno partecipato a tutte le edizioni.

E’ riduttivo spiegare a parole la sensazione che si prova partecipando o solo vedendo questi raduni. L’impronta forte che si apprezza è data soprattutto dall’allegria, dalla fantasia, dalla gioia, dalla festa. Sembra impossibile ma fra le varie maschere, che arrivano da luoghi diversi, si crea una familiarità quasi fraterna, sembra di conoscersi da sempre ma, credo, sia la voglia di pace di ognuna che riconosce la voglia di pace dell’altra. Il clima che si respira è fatto di colori, di musica e di canto. Il tutto è curato nei particolari, nei dettagli e nasconde competenza artigianale e amore per il “bello”. Ogni maschera ha una storia ed è portatrice di caratteristiche legate alla cultura popolare dei vari territori e ne esalta le qualità.

In questo nostro tempo di difficoltà è ancora più importante inventare degli spazi di sincera serenità e, forse, proprio queste, sono piccole gioie di cui il cuore ha bisogno. Lavoreremo volentieri perché questo sogno, diventato realtà, possa continuare.

Gilberto Pedrazzoli – Presidente dell’Associazione Venerdì Gnoccolaro