Operazione Mato Grosso: piccoli gesti di solidarietà “goccia dopo goccia”

17 Maggio 2021

“Goccia dopo goccia nasce un fiume, e mille fili d’erba fanno un prato”. Sono queste le prime parole della canzone del video che abbiamo utilizzato per presentare ai bambini delle scuole dell’infanzia e della primaria di Castel Goffredo l’iniziativa della raccolta di materiale scolastico da inviare in Perù a Erica Tellaroli e a Paola Federici.

Da molti anni questo progetto viene presentato nelle scuole, per sensibilizzare i bambini verso la solidarietà nei confronti dei più bisognosi. In alcune occasioni Erica e Paola sono andate direttamente nelle scuole a parlare con bambini e ragazzi, ma anche per incontrare gli insegnanti che si sono sempre fatti promotori di queste iniziative. Non potendo essere fisicamente presenti quest’anno, non essendo in Italia le volontarie, le insegnanti di religione si sono rese disponibili a guardare con i bambini i video preparati dai volontari dell’Operazione Mato Grosso, anche per far loro comprendere quanto siamo fortunati ad avere una scuola bella e accogliente, con tutto il materiale occorrente per frequentarla; da qui, con un piccolo gesto, una goccia appunto, possiamo far felice un bambino, che riceverà un quaderno, qualche pennarello e una matita.

Negli anni passati, le scuole ci hanno dato la possibilità di lasciare gli scatoloni nelle classi, in modo che i bambini potessero riempirli di materiale; quest’anno, a causa delle normative anticovid, non è possibile, così abbiamo optato per un punto di raccolta unico al magazzino Lo Sbaraglio (in via Ubertini 5), dove i bambini con le loro famiglie possono lasciare il materiale che vogliono regalare. La consegna può essere effettuata nei seguenti giorni: martedì 18, mercoledì 19 maggio (17/19) oppure sabato 22 maggio (15/18). Chi non riuscisse a consegnare il materiale in quei giorni, lo potrà portare sempre al magazzino durante le aperture del mese di giugno (1° e 3° sabato del mese).

Seguiranno altre iniziative, infatti i ragazzi più giovani dell’OMG stanno proponendo nei paesi limitrofi (Asola, Medole, Castelnuovo) le raccolte viveri che nel mese di giugno verranno presentate anche in terra castellana. Oltre a Erica e Paola in Perù, a Valentina in Brasile e a Don Claudio in Ecuador, che vivono stabilmente in America Latina, nel mese di marzo 2021 anche Pietro Gorgaini, un ragazzo di Castel Goffredo è partito per la Bolivia per fare la sua prima esperienza in missione tra i più poveri. A luglio, Paola Schenato, sempre castellana, partirà per 6 mesi in Perù. Questi ragazzi giovani che partono dopo aver lavorato diversi anni come volontari qua in Italia ci ​invitano a fare qualcosa di concreto per i più poveri, proponendo queste e altre iniziative per coinvolgere i giovani e avvicinarli a gesti concreti di carità.

Come dice infatti la canzone “Goccia dopo goccia” “non è importante se non siamo grandi come le montagne, quello che conta è stare tutti insieme per aiutare chi non ce la fa!”. E’ proprio con queste parole che vorremmo ringraziare la Dirigente scolastica prof.ssa Angela Sirressi e tutti gli insegnanti per la calorosa accoglienza che ci riservano ogni anno e tutti coloro che ci aiutano concretamente. Ricordiamo inoltre che siamo disponibili per diversi lavori, come per esempio tinteggiature, traslochi, sgomberi, manutenzione del verde, taglio rive, verniciatura cancellate (per info Alberto: 3398753270).