Sport, Castellana Hockey: “Tante emozioni da vivere coi nostri mitici lupi”

29 Aprile 2021

Nell’ampia e variegata realtà ricreazionale amatoriale offerta dal comprensorio di Castel Goffredo, all’interno del dipartimento di quel pattinaggio artistico che tanto lustro ha portato alla società e alla cittadinanza castellana, attualmente sotto la direzione di Gaia Grandi, si trova un’eccellenza non ancora ben conosciuta dai più, che vede sempre i pattinatori protagonisti, questa volta con stecca lunga, dischetto da colpire e un casco in testa. Sebbene l’abbigliamento induca al pensiero, non si tratta di novelli guerrieri, ma piuttosto della squadra di hockey dei Lupi di Castel Goffredo, la disciplina che sta rapidamente coinvolgendo giovani e meno giovani.

Rimettersi in moto, soprattutto dopo un periodo d’inattività, è fondamentale per il nostro benessere, e una delle scelte più complete per l’organismo è rappresentata proprio dall’hockey, che mette in gioco tutto l’apparato muscolare dell’organismo – braccia, gambe, tronco e schiena – unitamente alla logica di coordinamento e di movimento all’interno dell’azione di squadra, stimolando una certa capacità di pensiero e di vivacità mentale. Un’attività completa sotto ogni aspetto, divertente e coinvolgente, dove gli sforzi sono proporzionali alle capacità individuali.

Nata una decina di anni fa da una costola della Castellana Pattinaggio grazie all’idea di un gruppo di appassionati, la squadra locale di hockey è stata ufficializzata nel 2019, con l’affiliazione alla principale Federazione nazionale, la FISR (Federazione Italiana Sport Rotellistici), di cui già il pattinaggio artistico fa parte, riconosciuta dal CONI e impegnata attualmente con i suoi atleti migliori nella serie C del Campionato Italiano.

L’hockey su rotelle non necessita di ghiaccio, magari giusto quello nel drink di fine partita o per alleviare una fortuita contusione, non di certo sulla pista, utilizzando di fatto le medesime strutture del pattinaggio artistico, riducendo così le problematiche tecniche legate al mantenimento di una superficie sottozero completamente cristallizzata.

Non per questo risulti meno scorrevole: la falcata garantita dai pattini inline (con quattro ruote longitudinali per intenderci) sulla superficie compatta non ha nulla a che invidiare ai colleghi di ben più nordiche latitudini, con l’indubbio vantaggio di potersi esercitare tutto l’anno a qualsiasi temperatura. Evoluzione naturale dell’hockey su pista, ancora oggi praticato con i classici pattini “quadrati”, con la sempre maggiore affermazione dei più moderni ed accattivanti pattini in linea, l’hockey inline si conferma come uno sport in continua evoluzione e dall’indubbio appeal. Un crescendo che ha recentemente visto l’omologazione da parte della Federazione della struttura offerta dal Palaroller di via Ubertini a Castel Goffredo (MN), in grado di ospitare competizioni ufficiali a livello nazionale, in attesa, forse, di una futura certificazione anche del rinnovato Palazzetto dello Sport cittadino, riaperto nei giorni scorsi dopo lunga ristrutturazione.

Suddivisi in varie categorie, “giovanili” fino ai 18 anni e “senior” per gli over 18, non c’è un’età precisa per poter cominciare questa pratica, l’approccio allo sport può avvenire in qualsiasi momento, come testimoniato dagli atleti dai 6 ai 60 anni – già oltre una trentina gli attuali tesserati provenienti anche da fuori regione – che animano le fila dell’hockey castellano.

Per entrare a far parte dei Lupi Castellana Hockey Club basta la voglia di mettersi in gioco, anche il giovanissimo o il neofita in età, con una manciata di sessioni sarà in grado di iniziare a dominare il movimento sui propri pattini, pronto in pochi mesi a giocare, migliorando progressivamente con la pratica.

Che l’hockey non sia uno sport per signorine è una convinzione del tutto errata, come dimostrano le numerose rappresentanti del gentil sesso che partecipano all’attività sportiva dei Lupi di Castel Goffredo. Certo, il contatto con l’avversario può sempre capitare, pur rimanendo nell’ambito della competizione sportiva e con un occhio di riguardo da veri gentleman durante le partite miste.

Per seguire da vicino le attività dei Lupi, sotto la supervisione del coordinatore Giovanni Dallarda e con le istruzioni del coach Giorgio Karim – allenatore federale di terzo livello – o per maggiori informazioni sulle modalità di partecipazione per accedere alla lezione di prova gratuita, sono attivi numerosi canali social: su Facebook A.S.D. Castellana Pattinaggio – Hocky inline Castellana; su Instagram: castellanapattinaggio. sito web: www.castellanapattinaggio.it. Per informazioni 338 9282493.

Duilio Damiani – Responsabile Hockey