Mercoledì d'autore

I “Mercoledì d’autore” tornano a Castel: storie, libri e incontri con gli autori

12 Giugno 2023

Torna l’estate e, insieme ad essa, tornano i consueti appuntamenti estivi del mercoledì in piazza Matteotti: i “Mercoledì d’autore”, organizzati dalla Biblioteca Comunale e giunti alla nona edizione. La rassegna per cinque settimane vede coinvolti autori, cultori e lettori, per parlare di libri, storie ed emozioni. La presentazione dei libri spazierà dalla prosa, alla poesia e alla saggistica: i lettori potranno intervenire direttamente con gli autori che verranno a proporre le loro opere.

La protagonista della prima serata, il 14 giugno, è Elide Pizzi: conduttrice radiofonica e televisiva, attrice e scrittrice, verrà a presentare Il presente nel passato, libro che riscopre le memorie della sua infanzia e della vita contadina, raccolte in quarantatré anni di carriera tra radio, televisione e nuove frontiere tecnologiche.

Mercoledì 21 giugno è ospite il giallista castellano Alberto Beruffi che, oltre a presentarci il nuovo episodio dell’ispettore Marco Pioggia nel libro Il caso dei tre bambini scomparsi, ci illustra anche le modalità con cui un libro viene alla nascita: dalle prime bozze alla pubblicazione e diffusione.

Il 28 giugno ospite è Andrea Bianchera, autore cavrianese che ci presenta un’inedita Rocca di Solferino che dà voce a sé stessa descrivendo avvenimenti realmente accaduti intorno a lei, dal 1022 fino ai giorni nostri, con alcune piccole digressioni di natura comportamentale, etica ed esistenziale delle persone umane. Mille di questi anni. Memorie della Rocca di Solferino è il titolo del libro protagonista.

Il muro è un sogno che piange è il verso con il quale il poeta castellano Andrea Garbin vuole rappresentare la presentazione delle sue ultime opere il 5 luglio: Canti di confine XXIII-XXIX e Haiku dalla quarantena. Nel primo si parlerà di muri fisici e di muri invisibili, il secondo ci riporta invece alcune riflessioni sorte durante il lock down. Dialoga con l’autore la giornalista Rosalba Le Favi.

Il 12 luglio è il momento di Gilgam(i)shellanea – Autori Gilgamesh Edizioni si raccontano: Dario Bellini ci presenta alcuni protagonisti della sua casa editrice.

Chiude la rassegna il 19 luglio Piersandro Pallavicini con il suo ultimo romanzo  Il figlio del direttore, che narra la storia di Michelangelo Borromeo; l’uomo incline (o destinato) alla solitudine, con una disposizione alla battuta e alla freddura, è stato compagno di una donna uscita slealmente dalla sua vita, è devoto alla sua Porsche 911 coupé, alle scarpe inglesi e agli abiti di sartoria. Con il suo consueto humor, Pallavicini ci porta a Pavia, la sua città, ed in Costa Azzurra fra le delizie del gourmet e la frenesia dei libri rari. Conduce la serata Simonetta Bitasi.

I “Mercoledì d’autore”, promossi dall’Amministrazione comunale di Castel Goffredo e dalla Biblioteca comunale, in collaborazione con la Rete Bibliotecaria mantovana e con l’Associazione di volontariato El Castel onlus, sono gratuiti e aperti al pubblico. In caso di maltempo, gli incontri si terranno in sala civica (sopra la Biblioteca).

Elisa Bottoli